Due fratelli israeliani sono stati uccisi oggi in un attentato palestinese presso Nablus. I responsabili del vicino insediamento ebraico Har Brachà li hanno identificati in Hillel (21) e Yagal (22) Yaniv. Entrambi studiavano nel collegio rabbinico locale. Uno aveva appena terminato il servizio di leva, mentre l'altro stava per iniziarlo. Nel frattempo - riferisce la agenzia di stampa palestinese Wafa - gruppi di coloni hanno compiuto attacchi contro proprietà di palestinesi. Danni materiali sono stati registrati, secondo la Wafa, a Huwara, Burin e Qaryut. Un contadino palestinese è rimasto ferito, secondo l'agenzia. L'esercito israeliano - che nella zona di Nablus è ancora impegnato nelle ricerche degli attentatori - non ha ancora commentato queste informazioni.
Col diffondersi di drammatiche immagini di edifici in fiamme a Huwara (Nablus) il premier Benyamin Netanyahu ha lanciato un appello ai coloni autori di quei raid. "Il sangue ribolle, gli animi sono accesi - ha detto loro - ma nessuno ha il diritto di prendere la legge nelle proprie mani". La agenzia Wafa precisa che a Huwara sono state incendiate 29 abitazioni, con famiglie dentro, e decine di automobili. Ci sono anche feriti gravi. Il presidente Abu Mazen ha condannato "gli attacchi terroristici dei coloni". Al Fatah sta facendo appello alla mobilitazione popolare.
Il presidente Abu Mazen ha condannato "gli atti terroristici compiuti dai coloni, sotto la protezione delle forze di occupazione israeliane, ad Hawara, Burin, Einbus e in altre aree, che hanno provocato il ferimento di oltre 100 palestinesi e l'incendio di negozi, case, automobili e altri beni pubblici". Per Abu Mazen - che, citato dall'agenzia Wafa, ha addossato la responsabilità al governo israeliano - "questo terrorismo e chi lo sostiene mira a distruggere e vanificare gli sforzi internazionali compiuti per cercare di uscire dall'attuale crisi".
Un palestinese è rimasto ucciso a Zaatara, a sud di Nablus (Cisgiordania) durante scontri con l'esercito e con coloni israeliani. Lo afferma la agenzia di stampa Maan citando il ministero della sanità palestinese. L'uomo è stato identificato in Sameh Aqtash, 37 anni. L'esercito israeliano non ha ancora commentato questo incidente, che è avvenuto a breve distanza da Huwara, dove da ore sono in corso gravi incidenti.