La Cina ha lanciato a sorpresa "una speciale operazione congiunta di pattugliamento e ispezione nella parte centrale e settentrionale dello Stretto di Taiwan". Secondo Guancha, portale di news nazionalista di Shanghai, l'operazione durerà 7 giorni, anche se non è specificato il numero di navi coinvolte oltre alla Haixun 06, in base al breve annuncio dell'Amministrazione per la sicurezza marittima del Fujian, provincia di fronte a Taiwan. Non è chiaro se questa sia la prima risposta di Pechino all'incontro che la presidente dell'isola Tsai Ing-wen ha a Los Angeles con lo speaker della Camera Usa Kevin McCarthy.
La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, e' arrivata a Los Angeles dove e' stata ricevuta dallo Speaker della Camera americana, Kevin McCarthy.
Taiwan ha salutato la "rara opportunità" costituita dal faccia a faccia Tsai-McCarthy, anche se la mossa rischia di provocare una rinnovata tensione militare tra l'isola e la Cina che ha minacciato "azioni risolute", considerando Taipei una parte "inalienabile" del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.