Una decisione dei Paesi occidentali su un'eventuale fornitura di aerei da combattimento a Kiev è possibile "prima dell'estate", ha dichiarato oggi il ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen in visita in Ucraina. Le discussioni stanno richiedendo tempo perché i Paesi devono agire insieme, ma una decisione è comunque raggiungibile "nel breve termine", ha dichiarato Lund Poulsen.
"La Danimarca non lo farà da sola", ha dichiarato il ministro, citato da diversi media danesi. "Dovremo farlo con diversi Paesi. E dovremo anche avere un dialogo con gli americani su questo tema.
La Slovacchia e la Polonia hanno iniziato a consegnare a Kiev i caccia Mig-29 di concezione sovietica rispettivamente a fine marzo e inizio aprile. Varsavia ha dichiarato di essere pronta a cedere tutti i suoi circa 30 caccia. Ma nessun aereo occidentale moderno, richiesto da Kiev, è stato ancora consegnato, anche se diversi Paesi occidentali hanno fatto delle proposte in questo senso. La Danimarca ha una flotta di 43 F-16, di cui 30 attivi. Questi aerei di progettazione americana stanno per essere sostituiti da 27 F-35, anch'essi americani.