Con un preventivo
"confermato" di 157 miliardi di pesos (circa 7,3 miliardi di
euro) per il 2025, il governo federale messicano inizierà ad
aprile la costruzione delle ferrovie passeggeri annunciata dalla
presidente Claudia Sheinbaum con la partecipazione di ingegneri
militari ed aziende private.
Il responsabile dell'Agenzia di regolamentazione dei
trasporti ferroviari, Andrés Lajous, ha riferito che i 3.393 km
di nuovi binari previsti durante la presente amministrazione
saranno suddivisi in quattro fasi che comprenderanno tratti non
consecutivi, con l'intenzione di offrire servizi operativi al
maggior numero possibile di utenti man mano che si registrano i
progressi.
Lajous ha spiegato che nella prima metà del prossimo anno
inizieranno i lavori sul percorso che collegherà l'aeroporto
internazionale Felipe Ángeles della capitale con la città di
Pachuca, nonché il tratto Città del Messico-Querétaro.
"Da parte sua — ha aggiunto — il ministero delle Infrastrutture,
delle Comunicazioni e dei Trasporti appalterà i lavori sulle
tratte Querétaro-Irapuato e Saltillo-Nuevo Laredo. Nei primi sei
mesi del 2025, inoltre, si terrà la gara per la prima flotta di
treni che entreranno in esercizio".
In base al programma dei lavori, nella prima fase (2025-2026)
verranno costruiti 786 km, nella seconda (2026-2027) 910 km,
nella terza (2027-2028) 1.145 km e nella quarta (2028- 2029) 552
km.
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