Ammorbidire il patto di stabilità e crescita sarebbe ''fatale'' e ''potrebbe scatenare massicce scosse'' nell'eurozona. Lo dice il presidente della Bundesbank Jens Weidmann, alla Sueddeutsche Zeitung, mettendo in guardia, secondo quanto scrive il giornale, dalle richieste di Francia e Italia.
Un allentamento del patto di stabilità e la crescita del debito sarebbe per i paesi europei "l'errore peggiore che si può fare". Lo ha detto il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble in un'intervista a Inforadio. Bisogna "attenersi alle regole che abbiamo deciso insieme, né più né meno", ha aggiunto il ministro, sottolineando che il caso della Germania, con un bilancio in pareggio dall'anno prossimo per la prima volta dopo 45 anni, "dimostra che questa strada è possibile".
"Non bisogna ripetere l'errore di non rispettare le regole come è stato fatto in passato", così Schaeuble al Bundestag, affermando "andremo avanti in modo coerente". "All'Europa serve rispettare il patto di stabilità e crescita per recuperare la fiducia nel'eurozona e rafforzare gli investimenti",ha aggiunto.