Blinken: 'Preoccupati con Israele dall'invio della tecnologia russa all'Iran"
"La Russia trasferisce tecnologie sofisticate all'Iran: cosa che preoccupa sia noi sia Israele". Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken in conferenza stampa a Gerusalemme. "Restiamo uniti - ha aggiunto - nell'affrontare le azioni destabilizzanti e pericolose che l'Iran compie non solo nella regione ma in maniera crescente anche altrove e fra queste il trasferimento alla Russia della tecnologia dei droni per l'aggressione in Ucraina". Blinken ha poi confermato che Usa e Israele hanno "l'impegno comune" di impedire che Teheran si doti di armi nucleari.
Blinken a Ramallah: Usa contrari ad estensione insediamenti
Gli Usa si oppongono ad ogni "azione unilaterale" delle due parti che rappresenti un ostacolo alla soluzione dei 2 stati e questo "include l'estensione degli insediamenti, la demolizione delle case e la violazione dello status quo nei luoghi santi". Lo ha detto, citato dai media, il segretario di Stato Usa Antony Blinken nell'incontro con il presidente Abu Mazen a Ramallah. Blinken ha detto che i palestinesi fronteggiano "un orizzonte di speranza" che si sta restringendo.
Abu Mazen: "Fine azioni unilaterali Israele punto principale"
"La completa fine delle azioni unilaterali israeliane, in violazione degli accordi firmati e del diritto internazionale, è il principale punto per restituire un orizzonte politico". Lo ha detto il presidente Abu Mazen nell'incontro con il segretario di stato Usa Antony Blinken. Il presidente palestinese - dopo aver riaffermato la "responsabilità di Israele per quanto sta accadendo oggi - ha sottolineato che "il popolo palestinese non accetterà la continuazione dell'occupazione per sempre. La sicurezza regionale non sarà rafforzata dissacrando le santità, calpestandone dignità e ignorando legittimi diritti a libertà e indipendenza".