/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ambasciata a Washington ospita un evento su social ed elezioni

Ambasciata a Washington ospita un evento su social ed elezioni

Ultimo appuntamento della digital diplomacy series

WASHINGTON, 11 dicembre 2024, 20:01

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'importanza dei social media e del mondo digitale nell'indirizzare gli orientamenti degli elettori: questo il tema dell'evento organizzato ieri dall'Ambasciata italiana a Washington nell'ambito del ciclo della Digital Diplomacy Series, arrivato a 12 anni di attività.
    Aprendo i lavori, l'ambasciatrice Mariangela Zappia ha sottolineato come "il dibattito sul peso crescente dei social media nell'orientare il pubblico è rilevante perché serve per capire come queste piattaforme finiscono per influenzare il modo in cui tutti noi ci informiamo: è un dibattito sul funzionamento e sullo stato di salute delle nostre democrazie, in particolare nel momento cruciale delle elezioni".
    Dopo l'intervento dell'ambasciatrice, l'evento è proseguito con una presentazione dell'esperto Steve Clemons, un veterano del giornalismo politico americano e opinionista di importanti testate americane. È seguito poi un dibattito, animato da Adrienne LaFrance di The Atlantic, con Gianni Riotta, professore alla Princeton University e Direttore del Data Lab Research Centre alla LUISS, Lia Haberman, professoressa alla UCLA, autrice di ICYMI ed esperta di marketing digitale, Elise Labott, giornalista e fellow al Council on Foreign Relations, e Aaron Parnas, content creator e influencer (con oltre 1 milione di follower su TikTok) basato a Washington.
    A chiusura di un anno particolarmente denso di importanti appuntamenti elettorali a livello globale, e dopo le elezioni americane, l'evento ha stimolato un partecipato dibattito sul ruolo dei social media nelle campagne elettorali. Sono stati affrontati temi come la disinformazione, l'influenza di attori statali e non statali, il digital campaigning e il ruolo degli influencer e dei content creator. La discussione ha anche permesso di approfondire il ruolo delle piattaforme di social media e degli algoritmi nell'influenzare gli elettori, indirizzare le conversazioni sulla rete e le comunità digitali.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza