Twitter, come la casa, nasconde ma non ruba. E così, a poche ore dalla sconfitta nelle elezioni Regionali, sul sito di microblogging si rincorrono le stoccate e le battute nei confronti degli sconfitti.
A essere prese di mira in particolare Alessandra Moretti, doppiata nei risultati dal riconfermato Luca Zaia nella corsa alla presidenza della Regione Veneto, e Raffaella Paita, sconfitta da Giovanni Toti in Liguria.
"Per un po' niente estetista, alla Moretti hanno fatto pelo e contropelo", è una delle prese in giro più gettonate e che fa riferimento alle abitudini personali della candidata che molta eco hanno trovato sui media nelle scorse settimane.
"La prossima volta provate con la Ceres", è uno dei tormentoni dedicato a Moretti e Paita: lanciato su Facebook dalla pagina ufficiale della birra, è immediatamente rimbalzato anche su Twitter.
"Alessandra Moretti, un apostrofo rosa tra le parole Za e Ia" è il caustico tweet di Antonio Polito, direttore del Corriere del Mezzogiorno.
"Vinciamo mai" sintetizza qualcuno. "Stasera preferireste essere Paita o Higuain?" domanda un altro.
Ma a guidare la classifica uno dei tweet di Alessandra Moretti, con la candidata che pronosticava un 7-0 tra Pd e gli altri partiti nelle elezioni regionali.
Sono convinta che alle regionali faremo un 7-0 e quello del Veneto sarà il golden goal. #lariachetira #Moretti2015 #ilcoraggiodicambiare
— Alessandra Moretti (@ale_moretti) 29 Maggio 2015
Con la leghista Barbara Saltmartini che cinguetta maliziosamente: "Ma oggi Renzi non twitta nulla?".
Vola anche la coppia Renzi-Moretti tra ragione e sentimento, anche se qualcuno prova a difendere le sconfitte: "Sparereste anche sulla Croce Rossa".