"Mi sembra che ci sia un accordo sul fatto di far partire la Flat tax sui redditi di impresa a partire dall'anno prossimo. Il primo anno per le imprese e poi a partire dal secondo anno si prevede di applicarla alle famiglie". Queste le parole di Alberto Bagnai, parlamentare della Lega, intervenuto, secondo quanto riporta una nota del programma, ad Agorà su RaiTre.
Bagnai è indicato da molti quotidiani come possibile sottosegretario al ministero dell'Economia.
Diversa la posizione espressa ad Affaritaliani.it di un altro parlamentare della Lega, il senatore, Armando Siri. "Non è vero che dal prossimo anno la Flat Tax entrerà in vigore solo per le imprese, ma ci sarà anche per le famiglie. Poi tutto sarà a regime per il 2020. Si deve partire con degli step: il sistema è diverso perché la Flat Tax per le imprese c'è già e noi la estendiamo anche a società di persone, Partite Iva etc. E' una riforma storica perché viene trasferito a 5 milioni di operatori quello che oggi è solo per 800mila imprese".
"Sulla flat tax continua la presa in giro degli italiani da parte di Lega e M5s. Sulle imprese fanno finta di non sapere che abbiamo già fatto noi: Ires (dal 27,5 al 24%) e Iri (al 24% per le Pmi). #bastapropaganda". Lo scrive su Twitter il segretario reggente del Pd Maurizio Martina.