"Vogliamo realizzare al più presto un'identità digitale, vogliamo correre; e vogliamo uno sviluppo tecnologico anche etico", ha detto il premier Giuseppe Conte alla presentazione del Piano di Innovazione del governo. "Vogliamo fare dell'Italia una vera smart nation", sottolinea il premier rimarcando un concetto: "Il Grenn New Deal non può essere realizzato senza l'innovazione tecnologica". In platea, ad ascoltarlo, anche Beppe Grillo e Davide Casaleggio.
"Il modo migliore per contrastare l'economia sommersa che colpisce tutti è offrire un ventaglio di possibilità per i pagamenti elettronici, senza penalizzare chi vuole continuare a usare il contante", ha detto ancora Conte rimarcando che l'ammontare dell'economia sommersa che "tanto ci ferisce" è di circa "80-100 miliardi". In platea, tra i ministri presenti, Alfonso Bonafede, Fabiana Dadone, Nunzia Catalfo e Francesco Boccia, oltre alla ministra per l'Innovazione Paola Pisano.
Il premier prima di andar via ha stretto la mano e scambiato qualche battuta con Beppe Grillo, in platea con Davide Casaleggio. E subito dopo ha salutato il vice segretario del Pd Andrea Orlando, presente anche lui all'evento.
IL VIDEO
L’innovazione e la digitalizzazione devono far parte di una riforma strutturale dello Stato che promuova la democrazia, l'uguaglianza, l’etica, la giustizia, e lo sviluppo incentrato sul rispetto dell’essere umano e del nostro pianeta. Sono questi i pilastri fondanti della visione e della strategia che Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, illustrati nel corso dell’evento “2025: Piano Nazionale per l’Innovazione”, presso la Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra.