MILANO - Un ritratto dell'Italia per immagini, dove la strada e le strade sono protagoniste, insieme alle persone, degli eventi che hanno segnato il Paese. Novant'anni di storia italiana ripercorsi attraverso alcune tra le immagini più belle tratte dal vasto archivio fotografico dell'ANSA e da quello di Anas. Con il volume 'La strada racconta', presentato alla Triennale di Milano, la società del gruppo FS Italiane festeggia i suoi 90 anni di vita. Il volume, insieme alla mostra inaugurata alla Triennale di Milano, fa parte del calendario di iniziative promosso da Anas per celebrare questo anniversario.
"Anche l'ANSA presidia un'infrastruttura, quella dell'informazione, che è parte della democrazia - ha commentato l'amministratore delegato Giuseppe Cerbone nel corso della conferenza stampa -. Il nostro patrimonio fotografico di 19 milioni di foto fa parte della storia d'Italia e consente di fare progetti come questo".
Il libro, articolato in vari capitoli, uno per decennio, ripercorre gli anni del regime, della guerra, la voglia di Repubblica, il boom, la motorizzazione di massa, la Dolce Vita, gli anni di piombo, quelli della Milano da bere e di Italia '90, fino ad arrivare alle smart road, con un corredo di immagini che immortalano divi come Anna Magnani e i Beatles o personaggi politici come JFK. "I giornalisti dell'ANSA raccontano ciò che avviene in strada. Dove ci sono gli italiani, nei momenti significativi, gioiosi e drammatici - ha detto Elisabetta Stefanelli, curatrice del volume e responsabile Cultura e Spettacoli ANSA -. È un libro di cronaca e di testimonianza, con un taglio che sottolinea il valore sociale e culturale di Anas".
Un ritratto dell'Italia dove la strada e le strade sono protagoniste e non sono solo semplice sfondo degli avvenimenti. "Anche oggi Anas contribuisce ogni giorno a fare dell'Italia un Paese connesso - ha detto il presidente, Ennio Cascetta - : ogni giorno sulle nostre strade si spostano 8 milioni di persone e mezzo milione di camion". Anas "è oggi un'azienda rinnovata - ha aggiunto l'amministratore delegato, Gianni Vittorio Armani - che da tre anni a questa parte ha fatto del cambiamento la propria bussola e lavora per cambiare il presente e costruire il futuro". Sulla strada, come mostrano le immagini del libro, le persone vivono gli eventi più gioiosi, tragici, importanti: dalla fuga dei tedeschi alla fine della seconda guerra mondiale, alla strage di Piazza Fontana o a quella di Via Capaci, passando per il cordoglio collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, ma anche per le manifestazioni a favore dei diritti delle persone, dall'aborto al divorzio fino alle recenti unioni civili.
"Raccontare i 90 anni dell'Anas significa ripercorrere i momenti cruciali dello sviluppo del Paese, una crescita a volte impetuosa a volte lenta e complicata - sottolinea nel libro il direttore dell'ANSA Luigi Contu -. Le bellissime immagini raccolte in questo volume testimoniano ancora una volta quanto l'Italia sia vitale".
In collaborazione con:
Mostra Anas/Ansa