Serve un patto tra tutte le forze politiche per accelerare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Lo afferma Cesare Avenia, presidente di Confindustria Digitale, in occasione del webinar 'Leadership e gestione remota nella nuova impresa digitale', organizzato con la Luiss Business School.
"A inizio pandemia, alcuni uffici fondamentali per il Paese sono corsi ai ripari e sono stati presi dei provvedimenti velocissimi da parte del Ministro della pubblica amministrazione per consentire ai dipendenti pubblici di usare strumenti propri da casa per mandare avanti la macchina amministrativa", sottolinea Avenia. "Questo fotografa una situazione di clamoroso ritardo, i tempi di trasformazione della pubblica amministrazione sono molto lunghi. C'è anche un problema di competenze, che è aggravato rispetto a quello che hanno le aziende".
La pubblica amministrazione, ricorda Avenia, è il motore della macchina governativa e durante l'emergenza Covid è emersa una profonda inadeguatezza. Per dare al Paese una pubblica amministrazione più moderna e digitalizzata "servono progetti di lungo termine che vanno ben oltre la vita di un singolo governo: per questo - conclude il presidente di Confindustria Digitale - serve un patto tra tutte le forze politiche".
In collaborazione con:
ASSTEL