Sono un'icona del ''made in Italy'' da un secolo: si tratta delle penne ''Aurora'', celebrate oggi in un francobollo (valido per la posta ordinaria) emesso per ricordare i cento anni della fondazione dell'azienda produttrice.
La vignetta del francobollo riproduce una classica penna stilografica "Aurora 88", creata nel 1947, che traccia un segno tricolore e delimita lo slogan ''nel cuore e nelle mani degli italiani''.
La ''Aurora'' e' nata nel 1919 a Torino, ha un ruolo leader nella produzione e nella commercializzazione di strumenti di scrittura, pelletteria, orologi e carta ed e' attiva sui mercati di oltre 50 paesi. Guidata dalla famiglia Verona da quattro generazioni, la Aurora resta oggi l'unico marchio autenticamente italiano nel suo settore, con un solo stabilimento a Torino.
''Fin dalla sua fondazione - ricorda il presidente Cesare Verona nel bollettino illustrativo dell'emissione - l'azienda ha guidato l'evoluzione degli strumenti di scrittura, creando oggetti esclusivi in perfetto equilibrio tra artigianalità e innovazione''.
Per il presidente della Commissione per lo studio delle carte-valori postali del Mise, Angelo Di Stasi, Aurora è "un marchio autenticamente italiano, che ha accompagnato la rinascita nel primo dopoguerra e che nei suoi 100 anni ha saputo porsi come realtà di grande eccellenza, capace di coniugare tradizione e sfide del futuro. Per questo il Mise - sottolinea - ha voluto tributarle questo omaggio, come una delle aziende che danno prestigio alla nazione".
Alla cerimonia di lancio del francobollo, Di Stasi ha parlato di Aurora come di una realtà "tenace, con una forte attenzione alla qualità, ai dettagli e all'unicità dei prodotti, un perfetto equilibrio fra artigianalità e innovazione". Per il responsabile Filatelia di Poste Italiane, Fabio Gregori, il riconoscimento attraverso il francobollo "è un orgoglio per Aurora ma anche per gli italiani. Un francobollo - aggiunge - è una testimonianza di tutto ciò che in un Paese c'è da raccontare e celebrare, uno strumento di cultura e comunicazione, di storia ed educazione civica. Aurora è una grandissima azienda e oggi, attraverso il francobollo, diventa storia". Di orgoglio parla anche l'assessore al Commercio del Comune di Torino, Alberto Sacco, che ricorda come Aurora sia "un'azienda importante del tessuto torinese che ha anche contribuito a una importante riqualificazione di una parte della città. Quello di oggi è un giusto riconoscimento".
In collaborazione con: