I più richiesti sono i prodotti per la cura della pelle (43%), seguiti da quelli per la cura di sé (17%) e make-up (15,4%). Secondo le rilevazioni del Centro studi di Cosmetica Italia, l'Associazione nazionale che rappresenta le imprese cosmetiche, sono queste le preferenze dei consumatori quando entrano in erboristeria. Un canale che, secondo i dati, nel 2018 ha segnato un andamento stabile (+0,2% rispetto al 2017) con un valore di 441 milioni di euro.
Alla 31/a edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale che si svolgerà a BolognaFiere da venerdì a domenica, ci sarà la possibilità di scoprire i numeri e anche il valore della cosmetica naturale. Il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia, infatti, ha organizzato un convegno, in programma domenica, ma anche un percorso per condurre i visitatori alla scoperta dei cosmetici.
"Si tratta di un cammino interattivo - ha spiegato alla presentazione di Sana Antonio Argentieri, presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria - dedicato al tema della corretta informazione sui prodotti del settore beauty per sfatare così anche qualche fake news". Come viene creato un prodotto, quali 'ingredienti' si usano, come viene distribuito: ogni fase del procedimento sarà spiegata con video, fotografie e pannelli informativi. Lo spazio educativo sarà allestito nell'area istituzionale del Gruppo al padiglione 25 del quartiere fieristico. Focus anche sulla sicurezza con spiegazioni dettagliate di alcune formulazione cosmetiche e sulle piante utilizzate.
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Bologna Fiere