MILANO - Milanesi e lombardi passano l'esame sulla conoscenza di Expo 2015 e sul tema che affronterà. Secondo un questionario della Camera di commercio di Milano, presentato in occasione della cerimonia di consegna del premio Milano produttiva, due cittadini su tre conosco il tema dell'evento, la nutrizione, il 91 per cento delle 1650 risposte avute.
Il 72,70 per cento conosce anche la mascotte scelta per rappresentare l'esposizione universale, Foody, mentre il 66 per cento sa che l'evento si svolgerà dal 1 maggio fino al 31 di ottobre. Oltre il 52 per cento degli intervistati ha dichiarato che i Paesi partecipanti sono circa 150.
L'attenzione per Expo 2015 cresce anche all'estero, in particolare sui social network, secondo quanto rilevato da un'analisi della Camera di Commercio attraverso Voices from the Blogs, che ha analizzato i commenti in rete e le menzioni sull'esposizione universale da novembre 2013 a maggio 2014. Nel periodo preso in esame sono gli Stati Uniti il Paese in cui più si è parlato di Expo, interesse cresciuto dell'1 per cento rispetto alla precedente rilevazione (settembre 2012 - ottobre 2013). A seguire i Paesi europei come Gran Bretagna, Olanda, Grecia, Spagna, Germania e Francia. La Cina si trova all'undicesimo posto come livello di interesse, al dodicesimo troviamo il Brasile mentre al quattordicesimo e sedicesimo posto rispettivamente la Russia e il Giappone. Tra le città si piazza al primo posto New York con 4,3 per cento delle menzioni sul totale e al secondo posto Dubai con il 4,1 per cento.
In collaborazione con: