Si evolve il ruolo di Cdp a sostegno delle pubbliche amministrazioni. Il gruppo illustra nel bilancio di sostenibilità come, al suo tradizionale ruolo di finanziatore, si è affiancata una nuova attivita? di Advisory nella programmazione, progettazione e sviluppo delle opere infrastrutturali degli enti locali.
Inoltre Cdp ha integrato la sua attivita? di finanziatore a medio-lungo termine con quella a breve, attivando il nuovo prodotto di Anticipazione di liquidita?, che ha visto 363 enti beneficiari, 77.000 fatture liquidate e una riduzione del 35% dei tempi medi di pagamento delle fatture.
Il gruppo ha poi sottoscritto due protocolli d'intesa a supporto dell'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico e della sicurezza elettrica in Sicilia. Mentre, per lo sviluppo infrastrutturale del Paese, una crescente attenzione è stata dedicata all'ambiente e alla crescita inclusiva. Per esempio, con la sottoscrizione di Piani Citta? con i Comuni di Genova, Napoli, Perugia, Torino ha favorito mobilita? sostenibile, l'efficienza energetica, l'edilizia sociale e scolastica e la riqualificazione urbana.
Inoltre, a supporto dei progetti infrastrutturali a maggior impatto di sostenibilita?, sono stati sottoscritti cinque protocolli d'intesa finalizzati alla realizzazione di progetti in ambito di transizione energetica, economia circolare, decarbonizzazione e ammodernamento delle strutture portuali.
In collaborazione con:
Cassa Depositi e Prestiti