L'impegno di CDP a sostegno dello sviluppo sostenibile si manifesta anche in tema di educazione e integrazione finanziaria. Nel 2019, oltre ai tradizionali interventi di finanziamento e di realizzazione di infrastrutture dedicate agli studenti (365 scuole e 1.600 posti letto in studentati), Cdp ha posto particolare attenzione ai temi dell'educazione finanziaria, coinvolgendo oltre 220.000 studenti in iniziative per accrescere la consapevolezza sull'importanza dell'utilizzo degli strumenti finanziari.
La missione istituzionale di Cdp si realizza grazie al risparmio postale (265 miliardi di euro), che rappresenta in sè uno strumento di inclusione finanziaria. Nel 2019, in particolare, il gruppo ha ampliato l'offerta di prodotti digitali triplicando la base di clienti "digitale" rispetto al 2018 (i clienti sono passati da circa 300mila a circa 1 milione a fine 2019), in risposta alla crescente digitalizzazione, in particolare del target giovani.
Il gruppo ha poi esteso la propria quota di stranieri, residenti in Italia, sottoscrittori di buoni e libretti postali oggi 1,5 mln e ha avviato l'iniziativa Risparmio senza frontiere per il trasferimento di fondi da libretti postali italiani a libretti postali di Tunisia e Marocco.
In collaborazione con:
Cassa Depositi e Prestiti