Mobilità dolce, infrastrutture verdi e navigabilità del fiume. Sono le tre direttrice di sviluppo urbanistico sul quale scommette l'amministrazione comunale di Pisa per i prossimi decenni e che saranno illustrati in un convegno internazionale in programma l'11 novembre dalle 9 alle 18 agli Arsenali Repubblicani: tra gli ospiti architetti, urbanisti e paesaggisti. Nelcorso del convegno presi in esame anche alcuni casi di studio europei come quelli delle città di Stoccolma, Rotterdam, Copenaghen e Angers, città francese gemellata con Pisa.
'Pisa2050. Connessioni VerdeBlu per la città del futuro', il titolo dell'evento, promosso dal Comune di Pisa e organizzato dalla rivista internazionale Topscape Paysage per la promozione e lo sviluppo dell’architettura del paesaggio, in collaborazione con Euroambiente (media partner Il Sole24Ore), che mette a confronto l’analisi delle azioni svolte in tema di verde pubblico e mobilità sostenibile con le strategie e i progetti per il futuro.
"In questi ultimi anni abbiamo investito molto sul verde urbano - spiega il sindaco di PIsa Michele Conti - e oggi la città offre ben 51 parchi, raggiungibili dalle residenze entro un tempo di 5 minuti a piedi; a questi si aggiungono altre 39 aree a verde non attrezzato, raggiungibili in un tempo massimo di 10 minuti (distanza 700 metri circa). A questa complessa infrastruttura ecologica appartiene anche il sistema fluviale dell’Arno, una via d’acqua di oltre 18 chilometri che attraversa la città fino a sfociare nel mar Tirreno a Marina di Pisa e, in connessione tramite il canale Navicelli, con il porto di Livorno, che intendiamo rendere navigabile soprattutto a fini turistici offrendo una mobilità urbana a basso impatto ambientale anche sull'acqua. Infine, la mobilità sostenibile con il nostro progetto di tramvia capace di collegare l'aeroporto, la stazione ferroviaria e il polo ospedaliero e la cittadella della scienza del sapere del Cnr, con un braccio aggiuntivo che raggiunge l'area monumentale di piazza dei Miracoli"
In collaborazione con:
Comune di Pisa