Courmayeur si caratterizza per un’attenzione al territorio e all’ambiente che si ritrova anche nelle vie della cittadina, rese interamente pedonali. Ma anche nelle valli limitrofe, dove per diminuire l’inquinamento provocato dalle auto viene limitato il traffico, assicurando un servizio navette sempre attivo per la Val Ferret e la Val Veny. Le due vallate offrono a loro volta attività sportive ed escursioni nel totale rispetto dell’ambiente, come e-bike e fat-bike. Si tratta di biciclette elettriche con pedalata assistita, che permettono a tutti di affrontare le salite più faticose, le lunghe distanze e i terreni più sconnessi, evitando l’utilizzo di veicoli a motore. Inoltre dal 26 dicembre 2019 al 26 marzo 2020 è attivo il ‘winterbus’ gratuito che collega La Thuile a Courmayeur, con diverse fermate nella cittadina ai piedi del Monte Bianco.
Salendo di quota, anche la stazione della funivia Skyway può vantare la sua sostenibilità grazie all’utilizzo di pannelli solari che minimizzano la dispersione di energia, calore e lo spreco dell’acqua. Entro il 2022, inoltre, la stazione si propone di incrementare la raccolta differenziata e le forniture certificate ‘green’ nell’ambito di un programma denominato ‘Save the glacier - Skyway Monte Bianco’.
Durante l’estate 2019 inoltre il Monte Bianco è stato candidato a patrimonio mondiale Unesco come ‘paesaggio culturale’, un riconoscimento per una maggior tutela al gigante delle Alpi. Infine il Comune di Courmayeur insieme ad altre istituzioni ha firmato il 7 settembre 2019 la ‘Carta di Courmayeur per gli Eventi Sportivi Sostenibili’. Si tratta di un progetto che mira a promuovere una cultura della pratica sportiva basata su un utilizzo alternativo delle risorse naturali, di cui è necessario tenere conto in fase di programmazione, pianificazione e gestione degli eventi sportivi. La Carta è stata sottoscritta in occasione del decennale del Tor des Géants, competizione considerata un simbolo della sfida tra l’uomo e i suoi limiti. L’attenzione all’ambiente è dimostrata anche dall’evento Climathon, che alla fine dell’ottobre 2019 ha visto sfidarsi decine di partecipanti che hanno proposto idee innovative per contrastare il riscaldamento globale e i suoi effetti.
In collaborazione con:
Courmayeur regina delle Alpi