RHO-PERO (MILANO) - Si chiamano LivePass e Xvia due sistemi innovativi per il controllo e la gestione degli accessi presentati a Sicurezza 2014, la rassegna internazionale in corso fino al 14 novembre alla Fiera di Milano. Il primo è sostanzialmente un sofisticato strumento anti hooligans ma può essere impiegato in tantissime situazioni, il secondo è il supertornello scelto per Expo 2015.
A LivePass saranno particolarmente interessate le società di calcio per i loro stadi, i gestori di locali pubblici e discoteche di grandi dimensioni, ma anche i responsabili della sicurezza di banche, ospedali, o comunque di tutti quei luoghi dove è necessario identificare le persone che accedono e, soprattutto, di tenere fuori gli spettatori turbolenti, ovvero gli ospiti non graditi o semplicemente tutto coloro che non sono autorizzati. LivePass, dell'azienda BioSec, è infatti un sistema di identificazione biometrica tramite il flusso sanguigno della mano. Il sistema memorizza una immagine vascolare a infrarossi che in un solo secondo registra cinque milioni di punti del palmo della mano su una Smart card personale. Grazie a un sensore a infrarossi, l'immagine vascolare viene riconosciuta nel momento in cui l'utilizzatore usa la tessera e posiziona la mano sullo scanner. Il sistema inoltre non comporta problemi di privacy: il database è anonimo e i dati biometrici sono associati solo ad un numero, senza registrazione di nessun altro dato. In ambito sportivo LivePass è già funzionante in alcuni stadi europei, per esempio alla Groupama Arena di Budapest dove tiene fuori i soggetti conosciuti come pericolosi per l'ordine pubblico.
Xvia, piattaforma tecnologica sviluppata da Came, servirà invece per gestire gli accessi a Expo Milano 2015. Si tratta di un nuovo tornello (a Expo ne saranno montati 239 di cui 40 predisposti per le persone con handicap) in grado di gestire la grande complessità di dati e di variabili connesse alla lettura di tutti i tipi di titoli d'ingresso, all'elevato numero di periferiche e di visitatori che accederanno nello stesso momento all'Esposizione Universale. Il tornello 'intelligente', sarà in grado di leggere biglietti in formato cartaceo, QR Code, RFID o NFC che consentiranno ai visitatori e agli espositori di accedere anche da mobile, utilizzando smartphone e tablet. Studiato per interfacciarsi con le tecnologie di tutti i partner di Expo Milano 2015, ciascun tornello potrà essere integrato con un dispositivo per la lettura biometrica finalizzato ad elevare il livello di sicurezza come nel caso di autorizzazione all'ingresso per personale abilitato o di servizio. Came si occuperà del sistema di controllo accessi per gestire i passaggi pedonali di Expo Milano 2015: secondo le stime ogni giorno, circa 140 mila persone, con picchi ipotizzati fino a 250mila, su un'area grande come 150 campi da calcio. Mentre ogni notte, dall'una alle sei e mezza, circa 400 mezzi e 4mila persone
In collaborazione con: