Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Intesa:più ricavi per Pmi attente a donne, 75% come pre-Covid

Sono le 'Women Value Company', premio con Fondazione Bellisario

Milano ANSAcom

Le piccole e medie imprese che investono sulle donne e sul welfare crescono e raggiungono i livelli pre-Covid, seppure in un contesto tuttora difficile. Lo dimostrano le Pmi protagoniste della sesta edizione di 'Women Value Company' Intesa Sanpaolo, categoria speciale del Premio Marisa Bellisario ispirato alla memoria della prima donna top manager del nostro Paese.

Il 71% stima un fatturato in aumento e il 75% ha recuperato i livelli pre-pandemia (o non aveva subito flessioni), mentre, l’87% ha mantenuto lo smartworking. Sei imprese su dieci offrono ai dipendenti soluzioni di assistenza sanitaria, mentre, più della metà di loro offre benefit aziendali (‘flexible benefit’) e ha attivato specifici corsi di formazione per le donne.

Il riconoscimento, rappresentato dalla 'Mela d’Oro', è stato istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative. Due le Pmi vincitrici, che si sono distinte per politiche di sviluppo innovative e inclusive, capacità di valorizzare il talento femminile e per lo sviluppo di soluzioni efficaci di welfare aziendale. Si tratta di: Multi, società di consulenza marketing, export e comunicazione con sede a Bergamo; e Masseria San Domenico, hotel 5 stelle che dal 1996 accoglie i suoi ospiti a Fasano, in provincia di Brindisi.

Le imprese vincitrici sono state scelte da una rosa di 100 finaliste, selezionate tra le 800 che si sono autocandidate in tutta Italia. Il 73% ha una politica retributiva favorevole o paritaria, l’81% ha almeno la metà dei ruoli manageriali ricoperti da donne, il 67% ha oltre la metà dei dipendenti donne. Novità del 2022, due menzioni speciali coerenti con le missioni del Pnrr: 'Innovazione', assegnata a Rold (Nerviano, MI), e 'Nuova Imprenditoria femminile' a Nanomnia (Campagnola di Zevio, VR). Le finaliste sono per il 54% piccole imprese e per il 46% medie imprese, distribuite per il 49% nel Nord Italia, il 40% nel Centro e l’11% al Sud.

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in


Modifica consenso Cookie