Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Intrum, educazione finanziaria centrale per reagire a crisi
ANSAcom

Intrum, educazione finanziaria centrale per reagire a crisi

Gilli, va insegnata a scuola; mondo finanza e istituti cooperino

Milano ANSAcom
Tra gli italiani c’è la “consapevolezza di dover migliorare la propria educazione finanziaria, che rappresenta un aspetto centrale per aumentare la capacità di fronteggiare periodi di crisi e incertezza come quello attuale". Lo afferma il presidente di Intrum Italy, Giovanni Gilli, commentando i risultati del decimo “European Consumer Payment Report”, pubblicato qualche giorno fa e realizzato da Intrum in 24 Paesi del mondo con il coinvolgimento di 24.000 persone.
“Più del 50% degli italiani dichiara di voler migliorare la propria conoscenza del mondo finanziario”, aggiunge Gilli, precisando che si parte da “un livello limitato e basso. Ma c’è la volontà di migliorare”. Per questo, l’educazione finanziaria è una materia da insegnare “il prima possibile nelle scuole”, sostiene il presidente della società specializzata nei servizi al credito, sottolineando che “è fondamentale la collaborazione tra le istituzioni finanziarie, le scuole e le università”. Secondo il report di Intrum, il 40% degli italiani non ritiene di avere avuto un’educazione finanziaria sufficiente a comprendere le sfide degli ultimi anni, come, ad esempio, gli impatti derivanti dall’aumento generalizzato dei prezzi.

In collaborazione con:
Intrum

Archiviato in


Modifica consenso Cookie