RIMINI - Ci saranno ospiti che arrivano da lontano come Daddy G, uno dei fondatori dei Massive Attack. E c'è chi invece si esibirà non lontano da casa come Samuele Bersani, oppure i Thegiornalisti, gruppo romano rivelazione che alla città di Riccione ha dedicato la hit dell'estate. Saranno tra i protagonisti della 12/a edizione della Notte Rosa, highlight di un ampio programma che si snoderà lungo la riviera adriatica.
Venerdì 7 luglio, alle 21.30 a Lido delle Nazioni, la tappa del tour 2017 di Bersani, 'La fortuna che abbiamo', alle 22, sarà preceduta dall'animazione con i dj di Radio 105. A Cervia, in piazza Garibaldi, con diretta Rai Radio2, spazio alla comicità di Lillo & Greg, assieme ad Alex Braga, e prima, alle 21.30, il concerto della Sg Big Band Aalen, gruppo di giovani musicisti tedeschi. Sul palco di piazza Andrea Costa, a Cesenatico, saliranno alcuni 'big' della musica italiana contemporanea, da Nina Zilli a Francesco Renga, da Ermal Meta ad Alessio Bernabei, Michele Bravi e Lele, per il concerto di Radio Bruno Estate.
A Gatteo Mare, ai giardini don Guanella, dalle 21.30 è prevista la disco music dei Joe Dibrutto, mentre al parco Stefano Campana di San Mauro Mare, da The Voice of Italy 2016 di Rai 2, il repertorio blues, gospel e Nu Soul di Frances Alina Ascione con i suoi Love Hackers. Al parco Fellini di Rimini salirà sul palco l'energia di Pierò Pelù e dei suoi Litfiba, mentre in piazzale Roma, a Riccione, gli speaker di Radio Deejay avranno per ospiti i protagonisti proprio i Thegiornalisti, gruppo rock con all'attivo quattro album e freschi del boom di 'Completamente Sold Out'.
In piazza della Repubblica a Misano Adriatico, alle 21.30, Silvia Mezzanotte porterà sul palco voci della musica italiana e internazionale, mentre dopo i fuochi d'artificio in spiaggia, appuntamento al parco Mare Nord con le sonorità anni '50 della cover band degli Heartbreak Hotel. Atmosfere brasiliane a Cattolica, con lo spettacolo Ipanema Show Do Brasil, che alle 21.30 prenderà il via dal porto e dal municipio verso piazza Primo Maggio, dove alle 22.30 arrivano i ritmi a metà strada fra latin, swing e lo ska della Rumba de Bodas. E' un omaggio a Pino Daniele invece quello che Teresa De Sio regalerà al pubblico di piazza del Popolo a Pesaro (alle 22), interpretando i 15 brani dell'artista napoletano, riletti in chiave personale nell'ultimo album 'Teresa canta Pino'.
Sabato 8 luglio si comincia alle 5 sulla spiaggia di Riminiterme, con il concerto all'alba di Flavio Boltro e Danilo Rea e il loro progetto musicale 'Opera', che fonde repertorio classico e jazz. Alla sera, a piazzale Boscovich sempre a Rimini, dalle 22, ecco il dj set tutto 'Bristol Sound' di Daddy G dei Massive Attack. Da nord a sud, in viale Messico, a Lido delle Nazioni si replica con i deejay di Radio 105, seguiti dal rock 'n' roll di Matthew Lee. A Marina di Ravenna, in piazza Dora Markus, concerto di Paola Turci con le canzoni del suo tour estivo 'Il Secondo Cuore' e altri pezzi della sua carriera.
Ad intrattenere il pubblico di piazza Garibaldi a Cervia, ci saranno Andrea Delogu, commentatrice dell'Eurovision Song Contest 2017, la dj Ema Stokholma e la social Band in diretta Rai Radio2, precedute, alle 21.30, dal concerto della rock band indipendente Miami & The Groover. Ai giardini don Guanella di Gatteo Mare gli intramontabili Ricchi e Poveri, mentre in piazzale Capitaneria di Porto, sul portocanale di Bellaria Igea Marina, concerto dei The Kolors (22.30). A Riccione, in piazzale Roma, ancora 'La Notte Rosa con Radio Deejay', mentre nella vicina Misano Adriatico, sul lungomare, la magia del Carnevale d'estate con i suoi carri allegorici. In piazza Mercato a Cattolica, i 'classici' del secondo millennio, dai Beatles ai Police, saranno reinterpretati dalla Grammar School. A Pesaro, in piazzale della Libertà, la Rossini Pop Orchestra, versione 'crossover' dell'Orchestra Sinfonica Rossini renderà invece omaggio a Mina.
In collaborazione con: