Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Open Fiber
Investire sulla digitalizzazione è la chiave per lo sviluppo futuro del Paese. È il messaggio emerso oggi nel convegno "FVG Connect. Infrastrutture e investimenti innovativi per lo sviluppo della Regione".
Mario Rossetti, Ad di Open Fiber, ha sottolineato: "noi siamo costruttori del futuro, che ha bisogno di certe infrastrutture, fondamentali per i servizi. Ci pensiamo un po' come il sistema nervoso di questo Paese, che necessita di infrastrutture di qualità, finite le quali è necessario passare a farse successiva. L'utilizzo da parte dei cittadini". E in tal senso è intervenuto Alessandro Magnino, direttore vendite pubblica amministrazione sanità e clienti multinazionali Vodafone. "A noi", ha detto "spetta il compito di accendere queste infrastrutture. Negli ultimi anni il traffico dati nelle nostre reti è più che raddoppiato. Per sostenere un aumento così importante abbiamo fatto grandi investimenti e messo in campo nuove tecnologie, come Fwa, sistema ibrido con fibra e 5g che permetterà di raggiungere anche territori difficili da collegare". Il governatore Massimiliano Fedriga ha ricordato che "la regione Fvg è sempre più attrattiva, e per il centro-sud Europa sta diventando sempre più centrale sul fronte degli investimenti. Puntare sul digitale è fondamentale per essere competitivi". Zeno D'Agostino, presidente ADSP Mare Adriatico Orientale, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, ha ricordato che "il Porto è digitalizzato al 100%. Da qualsiasi parte del mondo è possibile guardare cosa succede qui, e verificare le statistiche in tempo reale. Anche se sicuramente ci sono ulteriori tecnologie da applicate. Oltre al traffico di merci si deve parlare sempre più anche di traffico di dati".ANSAcom - In collaborazione con Open Fiber
Ultima ora