ROMA - Sono quasi 83 mila le imprese intervistate nello studio Excelsior-Unioncamere che fotografa le previsioni occupazionali delle aziende per il periodo tra luglio è settembre 2017. Si tratta del campione rappresentativo delle aziende con dipendenti al 2016 dei diversi settori industriali e dei servizi.
La proiezione mensile dei dati di indagine e il potenziamento dell'integrazione con i dati amministrativi attraverso un modello previsionale, spiegano dallo studio, non consentono confronti con i periodi precedenti ma focalizzano l'analisi esclusivamente sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel trimestre, secondo i profili professionali e i livelli di istruzione richiesti.
Il sistema Informativo Excelsior, monitoraggio mensile e trimestrale, fornisce informazioni di supporto alle politiche del lavoro; un vero e proprio borsino delle professioni richieste dalle imprese, con dati disponibili non solo per settore economico e singola provincia ma anche per ciascuno dei circa 550 centri per l'impiego del territori. In tutto questo il maggiore coinvolgimento della rete delle Camere di commercio e di InfoCamere, società di informatica del sistema camerale, assicura la specifica attività di supporto alle imprese intervistate.
In collaborazione con: