Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Innovazione: Angi, donne poco valorizzate, stop fuga cervelli
ANSAcom

Innovazione: Angi, donne poco valorizzate, stop fuga cervelli

Osservatorio, ma ruolo femminile cresce

ROMA ANSAcom

Il ruolo della donna è ancora poco riconosciuto nel mondo dell'innovazione digitale. È quanto emerge dalla seconda parte della ricerca condotta dall'Osservatorio OpenUP Angi sul rapporto tra i giovani, l'innovazione, il lavoro e la politica, realizzata dal presidente Gabriele Ferrieri, dal direttore del comitato scientifico Roberto Baldassari e presentata durante la quarta edizione del Premio Angi, organizzato dall'Associazione Nazionale Giovani Innovatori. Il 55,9% dei 1.500 intervistati evidenzia il poco riconoscimento dell'universo femminile; il 39,4%, invece, pensa che ci sia una crescita nella valorizzazione del ruolo della donna nel digitale. Il 23,8% del campione ritiene che arrestare la fuga dei cervelli sia tra gli elementi fondanti delle politiche dell'innovazione; il 20,3%, invece, specifica la necessità di un aumento della competitività economica italiana rispetto agli altri Paesi dell'Ue. Infine il 19,7% ritiene fondamentali maggiori investimenti pubblici e privati per l’alta formazione dei giovani per il digitale. Sul tema lavoro, imprese e open innovation, emerge dai dati come gli elementi fondanti per una veloce e rapida ripresa dell’economia siano la ricerca e lo sviluppo tecnologico (23,8% del campione); un maggiore utilizzo di call for ideas tramite progetti ad alto valore tecnologico per lo sviluppo economico (22,7%); un maggiore investimento sui giovani e sulla valorizzazione del talento delle future generazioni (21,4%).

In collaborazione con:
ANGI

Archiviato in


Modifica consenso Cookie