Nonostante le oscillazioni del commercio globale, tiene il sistema dell'arredobagno made in Italy, che vede la Germania tra i principali mercati di sbocco. A confermare il trend stabile è stato il presidente dell'associazione Assobagno di FederlegnoArredo Paolo Pastorino, che oggi ha inaugurato lo stand collettivo Design Italia all'interno di Ish 2019, il salone internazionale dell'idrotermosanitario in corso alla Fiera di Francoforte.
"Il settore nel complesso ha retto e si stima che possa chiudere il 2018 in crescita, nonostante la frenata dell'ultimo trimestre dovuta al rallentamento economico globale" ha commentato Pastorino.
"Le nostre aziende continuano a investire in ricerca e sviluppo e guardano al futuro con ottimismo - ha aggiunto il numero uno di Assobagno - prevedendo un 2019 positivo". L'Europa resta il principale mercato di destinazione del 'bagno made in Italy', con Francia, Germania e Gran Bretagna in testa tra i Paesi importatori. La Germania, in particolare, si conferma un mercato molto attrattivo per le aziende produttrici italiane: l'export del 2018 è stimato in aumento del +0,3% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 193,24 milioni euro: una crescita che vede in pole position il comparto del mobili da bagno con un +3,7%, seguito da rubinetti (+3,1%), chiusure doccia e vasche da bagno (+1,5%) e termoarredi (+1,4%).
Giunta alla terza edizione, la collettiva Design Italia riunisce quest'anno 13 aziende associate ad Assobagno con le ultime novità in fatto di forme, finiture, colori e tecnologie - dai rubinetti ai mobili fino ai termoarredi e alle soluzioni per disabili - in un'unica vetrina di circa 800 mq. "Siamo felici di poter offrire anche alle piccole e medie aziende italiane uno spazio comune come Design Italia per presentarsi al mercato europeo e mondiale" ha detto il presidente e ceo di Messe Frankfurt Wolfgang Marzin, presente al taglio del nastro.
"L'Italia è tra i Paesi più innovativi per quanto riguarda i prodotti presentati, la chiave del loro successo è il mix tra design, qualità, sostenibilità e 'simpatia'", ha aggiunto.
In collaborazione con:
Messe Frankfurt