Un violento incendio ha distrutto un grande centro commerciale a Brazzaville, la capitale della Repubblica del Congo, dove vive e lkavora Paolo Berrettini, tecnico delle nazionali di calcio under 17 e under 20 del Paese africano. L'abitazione di mister Berrettini è proprio difronte al centro commerciale andato in fiamme. Questa la testimonianza di Paolo per Ansa.it. Anche le foto sono di Berrettini postate su Facebook.
Ci sono storie che a narrarle perdono la loro rilevanza. Racconti di vita, cercando parole veementi e gagliarde in grado di far percepire con stupore e nerbo quanto segue, perchè una notizia che nasce male diventa irraggiungibile. La scorsa notte a Brazzaville si è diffuso un incendio talmente grande da ubriacare perfino i vigili del fuoco. Per fortuna sono pompieri che un'idea in testa se la fanno venire sempre di fronte a qualsiasi situazione.
La velocità delle fiamme aveva invaso tutto il Centro Commerciale, l'intero Casinò. I miei occhi hanno accolto un'emozione che ha distribuito adrenalina nelle vene. Interi edifici affondare tra fiamme violente ed impetuose. Alle ore 3.30 un boato mi ha fatto sobbalzare e precipitandomi in terrazza ho assistito incredulo a quel colore inteso e ed energico che divorava lentamente ogni struttura, il colore del fuoco. Un'incendio devastante che non riusciva a distogliere il mio interesse. La mia abitazione ha riscontrato danni a carico dell'impianto elettrico e dell'erogazione del metano. Davanti al mio balcone: l'apocalisse!!!
Un fuoco che incute paura, prodotto di continuo, che lasciava presagire un danno irreparabile. Le fiamme assomigliavano ad elastico che si allarga e si stringe senza criterio, un percorso ad ostacoli per i vigili del fuoco, pronti a dare la vita pur di salvare il salvabile. Tutto bruciato, in un attimo! Un'emozione in più che mi aggancia, che mi unisce a questa realtà. Anche se ho cercato dettagliatamente di raccontare emozionando credo che nessuno possa capire quello che ho vissuto. Credo che questa mia esperienza mi abbia fatto diventare un generatore perpetuo di notizie, belle e brutte. Le terrò strette nel mio bagaglio di vita. (Paolo Berrettini)