Un libro di foto per raccontare dodici mesi, con l'obiettivo di far ripercorrere o scoprire i grandi temi che hanno caratterizzato l'anno appena trascorso.
Giunto alla sua dodicesima edizione, il libro 'PHOTOANSA 2016' raccoglie oltre 360 scatti in dodici capitoli tematici, per rivivere con gli occhi dei reporter dell'ANSA i momenti e le tendenze più significative del 2016: immagini di grande impatto visivo, scelte tra le circa 2.500 foto, che ogni giorno l’Agenzia – in collaborazione con Associated Press – scatta e diffonde in modalità multimediale, riunite in un volume fuori commercio destinato ai clienti professionali italiani ed esteri che utilizzano i servizi ANSA.
Il libro è stato presentato a Milano e a Roma.
Ad aprire il libro di quest’annole drammatiche ed esclusive immagini trasmesse dagli inviati dell’ANSA dai paesi dell’Italia centrale colpiti dalle ripetute scosse di terremoto; si volta pagina con il sorprendente trionfo di Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca, per ritornare nell’Europa divisa tra chi innalza muri contro i disperati migranti dal sud del mondo e chi ne invoca l’accoglienza.
In questa chiave si passa al capitolo che racconta la Brexit, mentre è ancora la paura il filo rosso che lega il capitolo sugli attentati dei terroristi islamici, da Nizza a Istanbul, da Bruxelles a Monaco di Baviera.
Virginia Raggi e Chiara Appendino sono poi le sindache a Cinque Stelle che iniziano un duro confronto con i mille problemi delle loro città. Si passa quindi al tentato golpe in Turchia contro il presidente Erdogan e ai nostri Azzurri, protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi brasiliane, mentre sul lago d’Iseo migliaia di visitatori si accalcano sulle passerelle ideate dall’artista bulgaro Christo.
Si ritorna allo sport con la favola del Leicester e, a ruota, il 'fenomeno Pokemon' che in pochi giorni coinvolge milioni di ragazzi in tutto il mondo alla ricerca del mitico Pikachu.
Il libro si chiude infine con un reportage su una Milano sempre più aperta all’economia e alla cultura cinesi, oggetto degli interessi dei grandi investitori di Shanghai.