''Siamo qui per vincere la sfida del populismo perché una vittoria di Grillo isolerebbe l'Italia in Europa''. Lo ha detto Enrico Letta a margine di una iniziativa elettorale del Pd a San Miniato (Pisa). ''Siamo tutti impegnati - ha aggiunto - per evitare che ciò accada e anch'io sto facendo fino in fondo la mia parte: oggi sono qui come ieri ero a Brescia e domani sarò a Padova''.
Poi l'ex premier ha spiegato che un eventuale successo del Movimento 5 Stelle ''sarebbe un disastro per l'Italia al cospetto di un'Europa che sta ripartendo così come sta ripartendo l'Italia: per questo tutto il Pd, compreso il sottoscritto, è impegnato nella campagna elettorale per cogliere un risultato che farebbe prima di tutto bene all'Europa e al nostro Paese''.
''Dobbiamo tornare a guardare all'Europa come opportunità e non come la causa della crisi, che peraltro è iniziata negli Usa dove però l'hanno iniziata a risolvere dopo nove mesi grazie alle loro istituzioni federali e al fatto di avere un presidente e un congresso mentre l'Ue ha dovuto scontare gli egoismi nazionali: quello che serve quindi non è avere meno Europa ma molta di più''.
L'ex premier ha esortato simpatizzanti e militanti del suo partito ''a non rilassarsi nell'ultima settimana perché l'unica svolta possibile è rappresentata da un largo successo elettorale del Pd e quindi dei socialisti europei e non dei populisti per invertire le politiche anticrisi che abbiamo subito e non condiviso''.
Infine, Letta ha sottolineato che tra le proposte realizzabili ''entro i prossimi cinque anni è quello di creare opportunità per i giovani allargando ad esempio l'Erasmus anche ai sedicenni e non solo agli studenti universitari per aiutare le famiglie italiane a garantire la possibilità di imparare una lingua o fare un'esperienza di crescita per i propri figli''.