Matera: il sindaco si deciderà al ballottaggio - Si deciderà domenica 14 giugno il sindaco di Matera: nonostante lo scrutinio si sia concluso solo in poco più della metà delle sezioni (34 su 62), pare ormai certo che ci sarà bisogno del ballottaggio tra il sindaco uscente Salvatore Adduce (Pd), che si attesta intorno al 40,7%, e Raffaele De Ruggieri (alla guida di una coalizione di liste civiche), al 35,4%.
Per tutta la mattinata, in molte sezioni della città, si sono registrate enormi difficoltà nelle operazioni di scrutinio (cominciate ieri, dopo la chiusura dei seggi, alle ore 23): il dato definitivo dovrebbe giungere solo nel pomeriggio. Adduce e De Ruggieri sono seguiti dai candidati alla carica di sindaco Angelo Tortorelli (Osiamo per Matera) con il 13,2%, Antonio Materdomini (Movimento cinque stelle) con l'8,3%, Francesco Vespe (L'altra Matera) con l'1,4% e Antonio Cappiello (Noi con Salvino) con l'1%.
Nuoro al ballottaggio, Pd in testa - Si tornerà al voto tra due settimane, per il turno di ballottaggio, in tutti e quattro i Comuni della Sardegna con oltre 15 mila abitanti. L'affluenza è stata del 65%, superiore alle media nazionale (64,9) ma in calo rispetto alle precedenti nell'isola (72,3%). Il 14 giugno a Nuoro sarà sfida tra l'uscente del Pd Alessandro Bianchi, che si attesta sul 31%, e Andrea Soddu, sostenuto da quattro liste civiche più Psd'Az e La Base, fermo al 21%. A Quartu Sant'Elena - terza città della Sardegna per numero di abitanti - il candidato del centrosinistra, Stefano Delunas, è in vantaggio sul sindaco uscente, Mauro Contini (Fi), mentre a Porto Torres a contendere il Municipio a Luciano Mura, esponente del Pd e attualmente in vantagguo, sarà il Movimento 5 stelle con Sean Christian Wheeler. A Sestu, infine, ballottaggio tra due donne: Maria Paola Secci, candidata di Fi e Riformatori, che è in testa, e Annetta Crisponi, sostenuta dal centrosinistra. Già eletto, invece, il sindaco di un altro capoluogo di provincia, Tempio Pausania, in Gallura, dove non sarà più il centrosinistra a governare. Vince l'ex assessore regionale Andrea Biancareddu (Udc), con il 52% delle preferenze. La Maddalena, sede del mancato G8 del 2009, per il dopo Comiti (Pd), ha scelto il centrodestra con l'avvocato Luca Carlo Montella della civica "Insieme a voi", mentre fa rumore la sconfitta a Sorgono (Nuoro) della lista in cui era candidata come consigliere il sottosegretario ai Beni culturali Francesca Barracciu, lista capeggiata da Vincenzo Rodi (Un futuro per Sorgono). Il nuovo sindaco è Giovanni Arru (Lista civica Unitamente).
Chieti, ballottaggio tra uscente Di Primio e Febo - I dati definitivi dello spoglio confermano che a Chieti sarà ballottaggio tra il sindaco uscente, Umberto Di Primio (centrodestra), e il candidato del centrosinistra, Luigi Febo. Di Primio ha ottenuto 10.606 preferenze, pari al 37%; Febo 8.678 pari al 30,28%. Al terzo posto si è piazzato Ottavio Argenio (Movimento 5 Stelle), che ha avuto 3.176 voti, 11,08%; al quarto posto Bruno Di Paolo (Giustizia Sociale), 2.459 voti, pari all'8,58%; al quinto posto Enrico Raimondi (L'Altra Chieti - Sel), 1.681 preferenze pari al 5,86%; al sesto posto Antonello D'Aloisio (Noi con Salvini - Pli), 916 voti, 3,2%; settimo posto per Roberto Di Monte, (Rinnoviamo Chieti), 787 preferenze, 2,75%; ottavo Donato Marcotullio (Idea Abruzzo), 360 voti pari all'1,26%. Il ballottaggio si terrà il prossimo 14 giugno.