Dalla formazione all'innovazione, dalla sostenibilita' alla salute, una tre giorni di eventi per celebrare "One Year To Go", un anno all'Esposizione Universale di Dubai, che sarà inaugurata il 1 Ottobre 2021. Le iniziative sono state organizzate dal Commissariato Generale per la partecipazione italiana, in collaborazione con i propri partner istituzionali e sponsor con l'obiettivo "di richiamare l'attenzione su questa opportunità unica per il nostro Paese di rilanciare la propria attrattività culturale, economica, scientifica e turistica sulla scena internazionale". Gli eventi, sia in presenza fisica sia in modalità virtuale diventeranno un unico racconto narrativo 'on line' dal 1 ottobre e nei giorni successivi sui canali social Italy Expo 2020 e sul sito istituzionale www.italyexpo2020.it dove è possibile trovare anche il palinsesto completo di tutte le iniziative.
IL VIDEO - "Unisustainathon": Sustainability as an opportunity. A Expo 2020 Dubai giovani intelligenze per salvare il Pianeta
Nel programma gli interventi istituzionali del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, del Ministro della Salute Roberto Speranza, del Ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, della Sottogretaria ai Beni Culturali e Turismo, Lorenza Bonaccorsi, del Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, del Sindaco di Roma Virginia Raggi e dell'assessore allo Sport e Turismo del Comune di Milano, Roberta Guaineri.
Ecco i principali appuntamenti: giovedì 1 ottobre a Roma con "Expo Dubai, la trasformazione digitale: tecnologie, connettività e competenze " dedicata alle tecnologie, progetti, prodotti, competenze, modelli aperti e evolutivi in risposta alla sfida posta ai Paesi partecipanti, per proseguire sempre domani a Torino con Il caffè nello Spazio, la filiera della sostenibilità a Expo 2020 Dubai mentre a Roma si svolgerà Reinventing Cities: rigenerazione urbana, Roma Capitale e le città globali a Expo 2020 Dubai. A Genova sarà la volta di 'Colore, bellezza, innovazione: la rotta dell'eccellenza da Genova a Dubai'. Nel pomeriggio a Roma 'Future Education- Italy Expo 2020 Dubai: Rethinking eduction for a world of change'. Il 2 ottobre a Milano 'A Expo 2020 Dubai l'Italia delle arti e dei mestieri dello Spettacolo' In collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala di Milano e la Fondazione Bracco e poi 'Scienze della vita: il modello italiano di innovazione e ricerca a Expo 2020 Dubai' e 'Open Science', il nuovo modello della ricerca'. Segue 'A Expo Dubai, salute e nutrizione: le nuove frontiere della medicina personalizzata e dell'agricoltura 4.0' A Roma il Forum 'Nello Spazio il Futuro della Terra' con l'intervento di Luca Parmitano. Il 3 ottobre a Roma la volta di "Unisustainathon": Sustainability as an opportunity. A Expo 2020 Dubai giovani intelligenze per salvare il Pianeta.
FORUM ANSAINCONTRA