(ANSA) - GENOVA, 01 OTT - "Sarà la prima grande occasione
post-pandemica" e "la prima grande esposizione in un'area del
mondo che non ha mai avuto in precedenza un'opportunità come
questa". A un anno esatto dall'inizio di Expo Dubai Marcello
Fondi, commissario generale aggiunto per l'Esposizione
Universale, traccia alcune coordinate di Expo 2020 e assicura
che la preparazione del Padiglione Italia "è a buon punto
nonostante il covid", "in ordine con il cronoprogramma" e
l'Italia è pronta a "presentare il meglio di sè stessa, anche
nei confronti della platea dei paesi Menasa" (Middle East,
Nordth Africa, South Asia). Se ne è parlato al Salone Nautico di
Genova nell'evento 'Colore, bellezza e innovazione. La rotta
dell'eccellenza da Genova a Dubai' con protagonista, oltre al
Commissariato Generale di Sezione per l'Italia a Expo 2020
Dubai, il Gruppo Boero, che proprio a Genova è nato, per
raccontare come verrà valorizzata l'Italia e le sue eccellenze
all'interno di un Padiglione 'narrativo' di bellezza e
innovazione sostenibile, all'insegna del claim scelto dal
Commisariato: ''La bellezza unisce le persone".
Il Gruppo Boero, sponsor del Padiglione Italia, formula e
realizza prodotti vernicianti per i settori Edilizia e Yachting.
Per dipingere le diverse parti che compongono la costruzione del
Padiglione Italia, a partire dai tre scafi che andranno a
costituire il tetto della struttura e che, con i loro 2.100 mq,
verranno impiegati oltre 10mila litri di prodotti del gruppo. Si
tratterà del tricolore più grande della storia d'Italia. Per
questa simbolica parte dell'architettura, sono stati formulati
un verde, un rosso ed un bianco che riproducono rigorosamente i
colori ufficiali della bandiera italiana. Sopra sarà applicato
un bianco perla trasparente, formulato ad hoc dai laboratori del
Gruppo Boero per ottenere uno scenografico effetto di movimento
della bandiera. Per alcune parti interne, quali l'area vip,
l'auditorium, l'educational lab ed il foyer, procedono le
attività di sviluppo di prodotti vernicianti ad alta
sostenibilità, su cui si prevede l'utilizzo sperimentale di
materie prime e pigmenti derivanti da elementi naturali e da
scarti di lavorazioni alimentari: le 'neomaterie', come le
definisce l'architetto Italo Rota, progettista del Padiglione
con Cra-Carlo Ratti Associati, con Matteo Gatto & Associati e
F&M Ingegneria. Oltre a Andreina Boero, presidente di Gruppo
Boero, e al Commissario Fondi, all'architetto Italo Rota, che ha
mostrato nuovi contributi video sul progetto, è intervenuto
anche Michele Viviani, professore dell'università di Genova e
presidente del Centro del Mare- Ospite speciale il noto velista
Giovanni Soldini, che ha sottolineato l'importanza di curare
ogni dettaglio in mare, ricordando anche di aver iniziato a
collaborare con il Gruppo Boero dal '97. Soldini ha lanciato
l'iniziativa social #Ilmiotricolore, con cui Boero e Expo 2020
Dubai invitano a condividere su Instagram una foto del
tricolore più bello ed originale, andando così a creare un
immenso digital wall che sarà visibile all'interno del
Padiglione a Dubai.
L'incontro al Salone di Genova è stato organizzato nell'ambito
della tre giorni di iniziative ed eventi digitali e in presenza
che il Commissariato per la partecipazione italiana ad Expo
Duabai assieme ai suoi partner e sponsor tiene in tutta Italia
per celebrare l'anno che manca al via dell'Esposizione
Universale il primo ottobre del 2021. (ANSA).