Dalla chiamata a Mattarella alla conferenza stampa commossa di mezzanotte alla salita al Colle, ecco il film della giornata di Matteo Renzi:
ORE 00.07 - Matteo Renzi si fa sentire via twitter: "Grazie a tutti, comunque. Tra qualche minuto sarò in diretta da Palazzo Chigi. Viva l'Italia! Pd arrivo, arrivo", scrive.
ORE OO.26 - Conferenza stampa del premier Matteo Renzi da Palazzo Chigi. Il premier, commosso, ringrazia la moglie e i figli e sottolinea senza mezzi termini: "l'esperienza di Governo è finita". Prima della conferenza stampa Renzi ha sentito al telefono il capo dello Stato Sergio Mattarella.
ORE 11.00 - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è recato stamane al Quirinale - si è appreso da fonti della maggioranza - per un colloquio di oltre un'ora con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
ORE 14.08 - "Mille giorni difficili ma belli. Grazie a tutti, via l'Italia". Così su twitter Matteo Renzi parla dell'esperienza di governo, pubblicando le slide dei provvedimenti approvati dall'esecutivo.
ORE 16.46 - La Direzione nazionale del Partito democratico si riunirà mercoledì 7 dicembre alle ore 15:00 per l'analisi della situazione politica.
ORE 18.30 - Riunione del Consiglio dei ministri sul dopo voto. Matteo Renzi avrebbe confermato ai ministri, secondo quanto riferiscono più fonti, l'intenzione politica di dimettersi. Ma la formalizzazione delle dimissioni avverrà, spiegano le stesse fonti, solo dopo l'approvazione della manovra che nelle intenzioni del governo dovrebbe avvenire nei tempi più brevi possibili, forse già in settimana.
ORE 19.08 - Renzi torna al Quirinale dopo la riunione del Cdm.
ORE 20.15 - Arriva la nota del Quirinale dopo l'incontro con Renzi. Il Presidente della Repubblica - si legge - considerata la necessità di completare l'iter parlamentare di approvazione della legge di bilancio onde scongiurare i rischi di esercizio provvisorio, ha chiesto al Presidente del Consiglio di soprassedere alle dimissioni per presentarle al compimento di tale adempimento".