Il duetto virtuale tra Zucchero e Luciano Pavarotti sulle note di Miserere chiude idealmente, sul filo dell'emozione, un festival che si era aperto con l'omaggio di Tiziano Ferro a Luigi Tenco. La standing ovation del pubblico e la commozione sul volto del bluesman - per la prima volta superospite 'internazionale', a far pace con un evento che non l'ha mai premiato - suggellano una performance destinata a restare nella storia di questa edizione.
Superospite della prima serata Tiziano Ferro che, dopo un omaggio a Luigi Tenco, ha cantato, insieme con Carmen Consoli, 'Il conforto'.
Robbie Williams ha regalato emozioni con la sua 'Love my life'.
L'emozione sul palco dell'Ariston è continuata con la voce di Giorgia: l'artista romana, dopo aver portato un suo ultimo successo, ha regalato una performance da fuoriclasse con un medley di suoi successi.
Un Mika anti-discriminazioni è arrivato a Sanremo: 'Viva arcobaleno, rappresenta tutti i colori', ha detto. Poi con il pianoforte è partito lo show.
Tra gli ospiti internazionali anche Lp, che ha portato il contributo della sua personalità fuori dagli schemi. Due i brani il super successo "Lost on You" e "Other People".
Un pò di sport a Sanremo anche Francesco Totti: il suo, con tanto di palloni in platea all'Ariston, è stato un passaggio da star.
In grande forma, Keanu Reeves è andato al di là della solita partecipazione delle star hollywoodiane che concedono solo interviste ingessatissime e pubblicitarie.
L'Italia lo ha adottato già da un paio di anni, regalandogli prima il successo discografico con i tormentoni estivi El Mismo Sol e Sofia, poi affidandogli la sedia di giudice nell'ultima edizione di X Factor. La cittadinanza onoraria, artisticamente parlando, ad Alvaro Soler la consegna definitivamente il passaggio come ospite al festival di Sanremo.