Sul palco dell'Ariston è tempo dei saluti finali. Carlo Conti fa 'I migliori anni' ed elenca gli 'io che' a conclusione dell'ultima serata del Festival. "Io che Maria e Carlo, Carlo e Maria, io che non posso più fare due passi perché tutti mi chiedono il portachiavi; io che ho capito a cosa servono le caramelle, io che non sono riuscito a convincere Maria a cantare trottolino amoroso e neanche a convincere la scala, ma l'ho convinta a condurre il festival ed è il regalo più grande. E' come quando a un incrocio si incontra un'amica e si fa un pezzo di strada insieme ed è sempre la parte migliore del viaggio. Io che sono figlio unico, finalmente ho trovato una sorella".
Risponde Maria: "Grazie, anche per me sei un fratello, ti voglio bene. E voglio ringraziare la Rai: ho scoperto che in un'azienda di Stato lavorano tanti professionisti e con tanta vera professionalità".
I look di Maria De Fillipi all'Ariston
Nel bilancio di Maria de Filippi ci sono parole di grande stima per Carlo Conti, al quale consegna Carlitos, l'Oscar di Sanremo: è la sagoma del conduttore, già diventata un gadget cult, in versione statuetta. "Carlo è stato generoso, mi ha trasmesso tranquillità e serenità, è stato un compagno importante. Ed eravamo abbastanza complementari", dice Maria.