Ultima passerella per le strade di Milano per il trofeo della Champions League, diretto verso San Siro dove questa sera se lo contenderanno Real Madrid e Atletico Madrid. A circa quattro ore dall'inizio della finale, la coppa ha lasciato piazza Duomo, dove in questi giorni è stata ammirata da migliaia di persone: accompagnata dall'ex campione del Real Michel Salgado, il trofeo viaggia in una teca a bordo di un esemplare di auto elettrica tagliato a metà per mettere in mostra le batterie, scortata dalla polizia. Sono attesi dopo le 19 all'aeroporto di Linate, con voli privati, i reali di Spagna, Felipe e Letizia, e il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, che arrivano a Milano per assistere alla finale di Champions League. A quanto si apprende dall'aeroporto raggiungeranno direttamente lo stadio San Siro.
Prima di darsi battaglia sul campo di San Siro per la finale di Champions League, Real e Atletico Madrid hanno avuto divergenti opinioni sul numero di volte in cui bagnare il prato. Come poteva essere prevedibile alla luce dei diversi stili di gioco, il Real spingeva per ripetere tre volte l'operazione (due prima e una nell'intervallo) per avere un campo più veloce, mentre gli avversari chiedevano di limitarla a due. Alla fine, secondo quanto si apprende, è passato l'agreement della Uefa che prevede di innaffiare il manto per 18 minuti alle 19.35, settanta minuti prima dell'inizio della partita, e poi per altri 8 minuti prima del secondo tempo, per garantire condizioni uguali a quelle di inizio gara.
Real: tifosi inneggiano alla 'Undicesima' - È il bianco il colore a fare da padrone a Pagano, sede della fan zone del Real Madrid. In migliaia si sono radunati da questa mattina sotto il palco dove i tifosi stanno ingannando l'attesa ascoltando musica, ballando e guardando sui due maxischermi video dedicati alla squadra di Zidane in vista della finale di Champions League di questa sera contro i cugini dell'Atletico. In barba alla scaramanzia vengono soprattutto mostrate reti e vittorie ottenute proprio contro i Colchoneros, oltre che un filmato interamente dedicato alle prodezze di Zidane. "Undicesima" e "Hala Madrid" sono le parole principali che serpeggiano tra i tifosi, le cui immagini da Pagano sono trasmesse in diretta dalle principali tv spagnole. Poi cori per Cristiano Ronaldo, il nome più presente sulle magliette dei tifosi. Nel pomeriggio è arrivata dopo un viaggio di 11mila chilometri anche una delegazione del Club Real Madrid Indonesia. Affari d'oro per gli ambulanti, i cui camioncini, complice un caldo torrido, sono stati presi d'assalto da tifosi in cerca di cibo e bevande
Milano come Madrid, l'invasione dei 70mila - Una pacifica invasione di Milano di circa 70 mila tifosi madridisti, ma secondo una stima potrebbero sfiorare quota 100 mila, per la finale di Champions League. È iniziato il countdown alla sfida tra Real e Atletico Madrid. Migliaia di spagnoli si sono radunati nel centro di Milano e altrettanti si stanno già avviando verso lo stadio. Un clima di festa, tra bandiere, sciarpe, magliette e cori. I tifosi dell'Atletico sperano di prendersi la rivincita, dopo la finale del 2014 in cui sono usciti sconfitti proprio per mano del Real. Per caricarsi su Twitter usano lo slogan #NuncaDejesDeCreer. I blancos, invece, sognano di aggiudicarsi l'undicesimo titolo e, senza scaramanzia, hanno coniato anche un hashtag #APorLaUndecima.
Le forze dell'ordine sono a lavoro per garantire la sicurezza. Con particolare attenzione nell'area di San Siro, dove c'è un ingente dispiegamento di uomini. Il raduno dei tifosi dell' Atletico è in Piazza Duca D'Aosta, mentre quelli del Real si ritrovano a Pagano. In entrambe le zone sono state costruite due fontane, arrivate direttamente da Madrid, per permettere la festa degli 'aficionados' anche dopo la partita. 360 i pullman attesi, 200 i voli charter. Dagli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio sono state organizzate 700 navette. E per circolare in città, Atm ha previsto un biglietto unico per tutte le tratte, già da ieri in metropolitana gli annunci riecheggiano anche in lingua spagnola. La Uefa prevede di incassare 19 milioni di euro dal botteghino. I due club avevano in dotazione 38 mila biglietti, ma sono più di 60 mila tifosi che stanno colorando le strade di Milano.