Juventus-Napoli, il match-scudetto di domani sera, sarà una domenica estiva, con 30 gradi fuori stagione nel capoluogo piemontese. All'Allianz Stadium però farà caldo in tutti i sensi, per i 90' che probabilmente decidono la stagione. Dopo tre anni, il settore dei tifosi del Napoli non sarà più vuoto, anche se resta vietato ai residenti in Campania.Le forze dell'ordine hanno preparato il consueto servizio d'ordine per le partite di cartello. Centinaia di uomini saranno schierati attorno allo 'Stadium', ma i servizi di vigilanza coprono un arco di 24 ore in tutta provincia, con maggiore intensità nelle zone a rischio, lo stadio, appunto, e il centro cittadino. L'attenzione sarà massima per garantire che tutto fili liscio.
La questione dei tifosi del Napoli all'Allianz Stadium è stata esaminata nei giorni scorsi dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive. Sulla base delle indicazioni, il prefetto di Torino, Renato Saccone, ha emesso il decreto che ha vietato la vendita dei biglietti ai residenti in Campania, anche se in possesso della Fidelity Card e l'ha invece consentita ai possessori della stessa tessera rilasciata dal Napoli, residenti nelle altre regioni. Il provvedimento firmato dal prefetto Saccone, infine, ha inibito la procedura telematica d'acquisto dei biglietti nelle ricevitorie della Campania.
Il ritorno dei tifosi del Napoli nello stadio bianconero è stato commentato con favore dall'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri: "E' una cosa giusta, deve essere il primo passo verso la partecipazione dei tifosi a tutte le trasferte. Ma deve andare di pari passo - ha aggiunto il tecnico bianconero - con la crescita e il miglioramento sul piano educativo di tutti i tifosi italiani".