Finisce in parità il derby emiliano e tutto sommato è il risultato più giusto: Sassuolo e Bologna hanno avuto diverse occasioni per spezzare l'equilibrio ma la mancanza di precisione, e un po' anche di determinazione, in zona gol hanno impedito ad entrambe di vincere. (LA CRONACA DELLA PARTITA)
I rossoblù, sostenuti da quasi ottomila tifosi, si sono illusi con la rete al pronti via di Zirkzee ma poi hanno lasciato campo libero al Sassuolo che è andato al riposo dopo il pareggio di Boloca.
Il Bologna, al decimo risultato utile consecutivo, si mantiene agganciato al treno che porta all'Europa, ma il punto è prezioso anche per il Sassuolo che tiene a distanza le zone più pericolose della classifica. Prima dell'inizio, problemi muscolari per Beukema avvertiti nel riscaldamento, in campo al suo posto Bonifazi. Nel Sassuolo, solito modulo, con Thorvestd sulla linea di centrocampo. Il primo acuto è del Sassuolo con un tentativo al 2' dalla media distanza di Bajrami, palla fuori di poco. Un minuto dopo vantaggio Bologna: Zirkzee salta in velocità Erlic, la difesa del Sassuolo è scoperta, lolandese fa la cosa giusta che a tu per tu con Consigli non sbaglia.
L'undici di Dionisi prova a reagire, soprattutto con conclusioni da fuori area. Tenta la via del gol Vina al 13', attento Skorupski. Tocca a Laurientè, ma l'occasione migliore capita a Pinamonti al 18'. Azione avviata da Boloca, l'attaccante con un tiro a giro di destro, sfiora il palo. Il Bologna un po' troppo passivo dopo il vantaggio, prova ad avanzare il proprio baricentro. Pregevole il tentativo di Orsolini al 39' con Consigli che respinge. Il pareggio poco prima dell'intervallo: al 44' dal vertice alto dell'area, defilato sulla destra Boloca cerca l'angolo più lontano e centra il bersaglio. Primo gol in serie A per il mediano.
Nel secondo tempo parte meglio il Bologna con un guizzo di Orsolini. Risponde il Sassuolo con Pinamonti che ruba palla ad un avversario ma viene murato da Bonifazi. E poco dopo Berardi chiama al lavoro Skorupski. Occasionissima Bologna al 30' quando Orsolini sulla destra fa tutto da solo, entra in area, con un pallonetto supera Consigli, decisivo l'intervento di Toljan sulla linea.
Nel finale c'è ancora spazio per rompere l'equilibrio. Al 35' viene annullato il raddoppio (per fuori gioco) di Zirkzee sulla corta respinta di Consigli, dopo una azione di Orsolini. Sull'altro fronte, Skorupski si salva di piede sul tiro di Ceide deviato da Ferguson. Negli ultimi secondi di partita Ndoye conquista una punizione poco fuori l'area, batte Zirkzee con Consigli che devia in angolo una palla velenosa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA