Con due gol per tempo il Bologna sbriga la pratica Monza e accede ai quarti di Coppa Italia. Con un uno-due micidiale, tra il 32' e il 35' della prima frazione, la squadra di Vincenzo Italiano mette in discesa il confronto, spianando la strada all'accesso al piano successivo.
Castro ispira, con due assist, Pobega si fa perdonare il rosso con la Lazio all'Olimpico e dal limite segna il vantaggio con un collo mancino, mentre Orsolini chiude i giochi al 35' presentandosi in contropiede a tu per tu con Pizzignacco e battendolo con lo scavetto.
Completano l'opera Dominguez e Castro, ma è il gol di Orsolini a lasciare l'amaro in bocca, perché il numero 7, miglior marcatore dei rossoblù (6 gol e 2 assist in campionato e una rete in Coppa Italia), è costretto a uscire subito dopo, per un problema muscolare riportato alla parte posteriore della coscia destra proprio in occasione del 2-0 e le sue condizioni saranno da valutare in vista della prossima sfida di campionato in casa della Juventus dell'ex Thiago Motta.
Il Bologna aspetta ai quarti la vincitrice di Atalanta-Cesena: nell'attesa, offre continuità al successo con il Venezia in campionato. Italiano non rinuncia ai titolarissimi Freuler, Lucumi, Orsolini e Castro e attinge comunque a giocatori rodati che hanno trovato ampio impiego tra campionato e Champions, dando minuti a Holm e Ferguson.
Nesta, invece, ne approfitta per rilanciare e recuperare di condizione tanti calciatori fuori dal giro e la differenza tra le squadre in campo appare evidente fin dal pronti via. Castro impegna Pizzignacco già dopo 3 minuti, mandando in crisi Izzo, Iling sfiora la rete al 9' dopo aver seminato due avversari. Si scalda anche Orsolini al 17: sono le prove generali. Al 32' Il Bologna sfonda a destra con Orsolini, che trova Castro: l'argentino controlla e scarica su Pobega, che fulmina il portiere avversario.
Tre minuti dopo, da azione di corner del Monza, Valoti prova a sfondare e chiede rigore per contatto con Holm, non ravvisato da Ferrieri Caputi (e dal Var dopo revisione). Iling riparte, trova Castro che lancia Orsolini verso il 2-0. Il numero 7 esce, entra Dominguez al suo posto, ma il Bologna controlla il match anche nella ripresa, sfiorando il 3-0 con Ferguson. Il 3-0 arriva comunque al minuto 18' e c' ancora lo zampino di Castro, che tocca il pallone sul cross di Iling-Junior, diventando assist per Dominguez, che alla prima da titolare al Dall'Ara trova anche la prima rete in rossoblù. Castro completa poi la giornata da incorciare trovando il 4-0 al minuto 32 con un destro che non lascia scampo a Pizzignacco. Il Bologna vola ai quarti in scioltezza e attende notizie da Orsolini in vista della Juventus.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA