Due successi in rimonta, e due con sfoggio di superiorità.
Andava a cento all'ora (quasi) nelle acque di Barcellona Luna Rossa che prende il largo con un poker di vittorie su American Magic e che ora spinge la sfida italiana a un passo dalla finale della Louis Vuitton Cup, il torneo di selezione che deciderà l'avversaria di Emirates Team New Zealand per l'America's Cup.
Nella sfida al meglio di nove regate previste in questo round di semifinali, il Team Prada Pirelli è avanti 4-0 sulla barca statunitense grazie alla nuova doppietta messa a segno da Spithill, Bruni e compagni.
Nella prima giornata le partenze non ottimali avevano costretto Luna Rossa a inseguire, per poi rimontare e vincere: nella seconda lo start in entrambe le regate è stato pressoché perfetto e l'AC75 tricolore, complici le migliorate e più favorevoli condizioni del vento (la brezza da Sud, infatti, è salita a 15 nodi, accompagnata da onda) ha costretto lo scafo Usa a inseguire sempre e mai a impensierire troppo. Condizioni che sono apparse ottimali per il Team Prada che infatti ha raggiunto una velocità di punta super, superando il muro dei 50 nodi e toccando i 51 durante gara-4 vinta alla fine con un paio di secondi di vantaggio. Il bolide dello skipper Max Sirena in alcuni momenti della gara ha viaggiato a circa 95 km l'ora:, meglio di quanto ha fatto vedere Ineos, che pure ha sfrecciato oltre i 50 nodi, rifilando 4-0 ad Alinghi, a un passo dall'eliminazione.
Due gare, per Luna Rossa, contraddistinte appunto da una partenza ottima: in gara 3 American Magic è costretta a virare subito dopo lo start. Dopo essersi allungata sulla sinistra, la barca italiana comanda il gioco, navigando sul vento e respingendo contemporaneamente gli avversari sulla parte sfavorita del campo di regata. Il vantaggio per Luna Rossa al primo cancello è di 13", che andranno aumentando nel corso del match anche grazie alla tattica vincente. Nessun errore fino al traguardo e arriva il terzo punto. Il via di gara 4 è pressoché fotocopia, con la barca italiana che parte sottovento e leggermente avanti agli americani.
Alla prima boa Prada è in testa con 6 secondi di margine e consolida il vantaggio nella poppa successiva. Onda consistente che però Luna Rossa doma mantenendo il coretto assetto di volo: il match si riapre nel penultimo lato, quando la barca americana recupera tutto il gap e si presenta al quinto cancello con soli 3" di distacco. Barche vicine e un finale show con gli italiani che mantengono il controllo e il vantaggio, tagliando il traguardo con soli due secondi di vantaggio. "Abbiamo fatto una partenza perfetta, Jimmy è stato molto bravo a posizionare la barca esattamente dove volevamo che fosse sulla linea. Siamo super contenti, perché è andato tutto bene: la barca era velocissima e questo grazie al lavoro incredibile dello shore team e dell'equipaggio a bordo, cominciando dai ciclisti che hanno faticato tanto. Luna Rossa è tornata" le parole del timoniere 'Checco' Bruni. La finale (contro i britannici di Ineos quasi sicuramente) ora è a un passo, un punto solo, volando ancora sull'acqua si può.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA