Scalvini non sale sull'aereo perché l'erba artificiale dello Stadion Wankdorf di Berna ne mette a rischio le articolazioni dopo il laborioso recupero dalla rottura del crociato. Djimsiti, Kolasinac, Bellanova e lo sfebbrato Godfrey, invece, sì. E anche se il primo dei difensori citati "sente ancora fastidio nel calciare la palla", come premette alla vigilia l'allenatore Gian Piero Gasperini, l'Atalanta si presenta pressoché al completo al cospetto dello Young Boys per la quinta giornata della Phase League di Champions League.
Attualmente a un punto dall'ottavo posto in classifica che garantirebbe la qualificazione agli ottavi di finale senza passare dai playoff, la squadra bergamasca viaggia col vento in poppa delle sette vittorie consecutive in campionato. A Parma, l'undicesimo risultato utile di fila sui due fronti: "Abbiamo una continuità straordinaria e dobbiamo proseguire nel nostro buon percorso anche in Europa", sottolinea il tecnico nerazzurro.
Il termine di paragone resta quel 3-3 del 23 novembre 2021 che alla fine sarebbe risultato fatale, nel girone di Champions, insieme al 2-3 casalingo subìto dal Villarreal, per la "retrocessione" in Europa League. "Il sintetico è migliorato rispetto a tre anni fa, lo hanno rifatto perché prima era usurato. Di certo cambia la velocità della palla insieme al controllo, ai rimbalzi e alla difficoltà di alzarla, ma bisogna adattarsi velocemente", continua Gasperini.
Accanto a lui, alla presentazione della sfida contro una squadra ancora a 0 punti "ma capace di mettere in difficoltà l'Inter, che qui ha vinto all'ultimo minuto", Mateo Retegui, il bomber di campionato a quota 12 gol in 13 partite che fuori confine non s'è ancora sbloccato: "Non è un problema, l'importante è giocare come stiamo facendo, se non segno io lo fa un altro - taglia corto l'oriundo azzurro -. Sento la fiducia dell'allenatore e dei compagni, i più esperti mi hanno subito aiutato a inserirmi in un sistema di gioco che mi fa arrivare tanti palloni in area. E' il mio habitat". "Non pensavamo che sarebbe esploso con numeri simili, ma rispetto a Scamacca cui chiedo di fare più il centravanti a Mateo chiedo di defilarsi un po'", ribatte Gasperini.
In difesa Kossounou parte favorito in linea con Hien e Kolasinac, assente da Stoccarda, mentre Cuadrado prenota un posto in corsia destra se Bellanova non sarà al meglio dopo la sgambata di martedì mattina, con Ruggeri a sinistra. Il posto dello squalificato Ederson in mediana accanto a De Roon spetta a Pasalic, mentre dalla trequarti all'attacco se la giocano Brescianini, Samardzic, De Ketelaere, Lookman e lo stesso Retegui. 1.650 i tifosi bergamaschi al seguito.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA