In campo alle 21 Benfica-Bologna DIRETTA
LA VIGILIA
Sfida complessa, quasi impossibile: ma determinate per continuare a tenere accesa una fiammella di speranza: il Bologna domani sera sarà al Da Luz di Lisbona, contro il Benfica per provare non svegliarsi dal sogno Champions. Vincenzo Italiano ha compiuto oggi 47 anni. E sbarcando a Lisbona, in vista della sfida ha chiesto un regalo.
"Sì, oggi abbiamo fatto un brindisi e ho chiesto alla squadra di farmi un regalo. Anche se lo so che non sarà semplice, anche perché siamo in emergenza. Ma a prescindere dal risultato, dobbiamo proseguire nel percorso e nelle occasioni di crescita che a Champions ci offre". L'impresa è ardua anche perché il Bologna continua a perdere pezzi. Alla vigilia della trasferta di Champions di Lisbona, in casa del Benfica, i rossoblù partiti alle 15 per il Portogallo, ha lasciato a Casteldebole anche il terzino sinistro Juan Miranda. Lo spagnolo va ad aggiungersi all'altro esterno sinistro di difesa Lykogiannis, a Orsolini e ai lungodegenti Aebischer, El Azzouzi e Cambiaghi. In più, nella rifinitura della mattina, Jhon Lucumi si è allenato a parte.
Difesa da reinventare, per Italiano, che a sinistra potrebbe adeguare Holm o Lucumi, qualora il colombiano recuperasse. Si aggiunga il fatto che oltre agli infortunati Orsolini e Cambiaghi, il tecnico deve rinunciare agli esterni offensivi non in lista, come Dominguez e Karlsson. Ergo, a disposizione restano Ndoye, Iling e la possibilità di adattare Odgaard. Bologna in emergenza ed obbligato a vincere per non rischiare di dire addio aritmeticamente alla possibilità di agguantare il 24esimo posto che vale i playoff per gli ottavi: al cospetto di un Benfica che al Da Luz cerca i tre punti per blindare aritmeticamente la qualificazione ai playoff e rimanere in corsa per la qualificazione diretta e l'ottavo posto, distante un solo punto.
Ma il Bologna deve pure ragionare sull'impegno di domenica con la Fiorentina, fondamentale per la classifica in campionato: Italiano potrebbe quindi optare per il turn over e far riposare Castro, dando un chance in attacco a Dallinga. "Gliela dobbiamo, ci è andato vicino tante volte, abbiamo bisogno che si blocchi", chiosa Italiano. I rossoblù sono quartultimi in Champions, a 5 punti dal 24esimo posto a tre giornate dalla fine della fase regolare: insomma, con un piede fuori dall'Europa. "Ma dobbiamo provarci". Con un occhio al match di campionato con la Fiorentina di domenica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA