A Monza il Cagliari vince 2-1 in rimonta nella 19esima giornata di Serie A
GOL
Al 56' Piccoli porta in vantaggio gli isolani che ribaltano il risultato
Al 22' Zortea pareggia per il Cagliari
Al 6' rete di Caprari per i brianzoli su calcio di rigore
RIVEDI IL LIVE
LA PARTITA
Dopo quattro sconfitte consecutive, il Cagliari trova il colpo grosso in rimonta a Monza nel primo match del 2025. La squadra di Davide Nicola torna con 3 punti pesantissimi dalla trasferta in Brianza, vinta 2-1 grazie alle reti di Nadir Zortea e Roberto Piccoli, arrivate dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa con Gianluca Caprari su rigore. Un successo che permette ai sardi di allungare proprio sul fanalino di coda Monza e sul Venezia, mettendo pressione alle altre dirette concorrenti per la salvezza. È invece in caduta sempre più libera la squadra di Salvatore Bocchetti, sconfitto nel debutto davanti al suo nuovo pubblico. L'inizio di partita è scoppiettante: il Cagliari parte aggressivo e colpisce la traversa con Mattia Felici dopo neanche due minuti, ma al 6' il Monza passa in vantaggio.
L'arbitro Marco Di Bello, richiamato dal Var, assegna un calcio di rigore ai biancorossi per fallo di mano di Antoine Makoumbou: dal dischetto Caprari non sbaglia. Il Cagliari non subisce il colpo e torna immediatamente propositivo nella metà campo brianzola. La reazione dei sardi si concretizza al 22', quando Zortea da fuori area mette il pallone dell'1-1 nell'angolino alto dove Stefano Turati non può proprio arrivare. L'avvio dello scontro salvezza è tutt'altro che bloccato, con le due squadre in campo che si affrontano a viso aperto consapevoli dell'importanza della posta in palio. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano, con gli ospiti a imporre maggiormente il loro gioco, senza però spaventare più del previsto la retroguardia biancorossa che non concede sbavature.
A inizio ripresa Bocchetti prova a mettere più peso offensivo con l'ingresso in campo di Djuric, ma a passare in vantaggio è il Cagliari al 56': Piccoli finalizza il contropiede dei sardi, superando Turati con una forte conclusione a ridosso dell'ingresso in area di rigore. L'episodio che cambia completamente la gara arriva dopo venti minuti della ripresa, quando il Monza resta in dieci per l'espulsione di Danilo D'Ambrosio arrivata dopo un consulto al Var per un contatto considerato violento, a gioco fermo, ai danni di Yerry Mina. I biancorossi subiscono il doppio colpo in pochi minuti e anche con l'ingresso in campo di Daniel Maldini non riescono a trovare la scintilla tanto invocata per rilanciare la loro stagione: è il Cagliari a vincere lo scontro diretto e a rilanciare le sue ambizioni di salvezza, lasciando sul fondo della classifica il Monza, contestato a fine gara dai suoi tifosi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA