"Questo sport può essere brutale, ma io lo adoro ancora", Aleksander Aamodt Kilde, con un post sul suo profilo Instagram dal letto di ospedale di Berna, rassicura i suoi tifosi dopo il terribile incidente ieri sulla pista di Wengen, nel quale ha riportato tra l'altro un pericoloso taglio alla gamba.
Kilde è stato operato, sta bene - sottolinea il bollettino medico dell'ospedale svizzero - e il medico della nazione norvegese, Marc Jacob Strauss, ha parlato di una lussazione alla spalla e un taglio al polpaccio, senza fratture".
Kilde è volato fuori pista durante un salto, quando la sua velocità era di 145 chilometri orari: immediati i soccorsi, per il campione norvegese finito sulle barriere laterali, e a far temere era stata l'immagine dei soccorritori che usavano un laccio emostatico per frenare l'emorragia dalla ferita provocata probabilmente da uno sci. Dopo esser stato operato, Kilde ha postato la sua foto sul letto di ospedale, al suo fianco la campionessa americana Mikaela Shiffrin, con la quale è fidanzato.
"Sono qui - le sue parole, tra un sorriso e un bacio della compagna - risistemato e curato dalla sola e unica Mikaela Shiffrin". Kilde ha ringraziato i tifosi "per tutti i messaggi, sono grato per le tutte le parole di amore e di sostegno" e ha chiarito che al di là della prognosi (ancora da definire, ma in assenza di fratture meno complicata di quanto prevedibile) l'incidente non cambierà il suo approccio alle gare: "Questo sport può essere brutale, ma lo adoro comunque", ha concluso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA