Gara e domenica d'oro per la svizzera di 24 anni Camille Rast che nello speciale di Killington, esibendo ancora una volta la sua sciata piena di grande stile, non solo ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera con il tempo di 1.46.87 ma con 287 punti ha anche preso la testa della classifica generale di coppa superando l'infortunata americana Mikaela Shiffrin.
Seconda in questo slalom la svedese Anna Swenn Larsson in 1.47.44 e terza l'altra elvetica Wendy Holdener in 1.47.44.
Per L'Italia la bella notizia arriva da una giovanissima, la 18enne valdostana Giorgia Collomb di La Thuille che, arrivata solo da un mese nel circuito maggiore, per la seconda volta e' riuscita ad andare a punti pur partendo con pettorali molto alti e solitamente proibitivi. In questo speciale - con il pettorale 59 e con una sciata pulita ed aggressiva ma quasi allegra - Giorgia è arrivata buona 16/a in 1.49.61 recuperando nella seconda manche ben 10 posizioni.
Ha invece inforcato all'ultima porta per una incredibile sfortuna - tradita forse da un grumo di neve contro nulla poteva - la trentina Martina Peterlini che stava pero' facendo a sua volta una bella discesa all'attacco ed era 14/a dopo la prima manche. Insomma, anche nello speciale qualche buon segnale positivo sta finalmente arrivando per l'Italia anche se al momento solo da queste due atlete, le uniche che si erano del resto classificate per la seconda manche.
Cancellati per la mancanza di neve ed il caldo i due slalom gigante che erano programmati per il prossimo fine settimana a Tremblant, in Canada, nel vicino Quebec, la coppa del mondo donne torna così solo il 14 e 15 dicembre con la discesa ed il superG di Beaver Creek, in Colorado. Proprio in Colorado, a Cooper Mountain, si sta da tempo allenando la regina azzurra delle ragazze jet Sofia Goggia, che a Beaver rientrerà finalmente in gara dopo l'incidente in allenamento dello scorso inverno a Pontedilegno. E potrà cosi verificare sul campo le sue reali condizioni.
A Beaver non ci sarà invece l'americana Mikaela Shiffrin dopo l'incidente di sabato nel gigante di Killington con profonda ferita all'addome e grave lesione muscolare. Le prossime gare di coppa del mondo saranno cosi solo quelle maschili, sempre a Beaver Creek: venerdi' discesa, sabato superG e domenica gigante. Torna cosi' in pista anche il jet azzurro Dominik Paris.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA