ontinua la "caduta degli dei" agli Us Open. Dopo Novak Djokovic e Carlos Alcaraz in campo maschile, è la "divina" Coco Gauff a lasciare in anticipo i campi di Flushing Meadows.
La giocane regina del tennis statunitense con una notorietà tale da portarla ad essere la portabandiera della nazionale a stelle e strisce alle Olimpiadi di Parigi, ha ceduto alla connazionale Emma Navarro.
Un derby finito in tre set: 6-4 4-6 6-3 a favore della 23enne, n.12 della classifica mondiale. Uno choc per il pubblico di casa che dallo scorso anno ha adottata la 20enne della Florida quando, a sorpresa, ha vinto a New Yor il torneo dello Slam. E fecero il giro del mondo alcune immagini di repertorio con Gauff ancora bambina, accompagnata dal padre sugli spalti di Flushing Meadows, mentre faceva un tifo forsennato per il suo idolo Serena Williams. Un bis se lo auguravano un po' tutti ma con la consapevolezza che la giovane tennista, numero 3 del ranking Wta, dopo la mancata vittoria a Wimbledon viene da una estate non eccezionale dal punto di vista dei risultati. Gauff termina la sua stagione del Grande Slam senza aggiudicarsene uno. E' la seconda volta consecutiva in un torneo importante che Emma Navarro, compagna di squadra olimpica di Gauff, ha battuto la compagna.
Gli spettatori newyorkesi si consolano comunque. Navarro è nata proprio a New York pur crescendo poi nella Carolina del Sud. Ha dimostrato carattere battendo la campionessa uscente davanti a Serena Williams e quasi 24.000 tifosi all'Arthur Ashe Stadium. "È pazzesco", ha detto la tennista, famosa anche per essere una ricca ereditiera che può anche fare a meno degli ingenti premi dei tornei Wta e che quindi gioca soltanto per la vittoria sportiva. "Questa è la città in cui sono nata e mi sento così speciale a giocare qui", ha spiegato. Dopo un periodo alla ricerca di nuovi campioni nel tennis, gli Usa almeno in capo femminile - in attesa di conoscere il vero valore di Taylor Fitz, Tommy Paul e soprattutto del giovanissimo Ben Shelton ma tutti fuori dalla top 10 - hanno trovato queste due ragazze eccezionali che stanno dando vita ad una rivalità positiva in grado di farle crescere ancora.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA