L’avanguardia dell’editoria è, ormai da più di vent’anni a questa parte, legata al mondo digitale e alla fruibilità di contenuti che sono veri e propri strumenti attraverso cui comunicare con successo in rete, dotati di un’accessibilità immediata da ogni parte del mondo e tracciati da specifici software di analisi, seppur conservatori della loro primordiale vocazione: quella di creare una connessione con il pubblico.
E in un’Italia in cui ancora sopravvive il dibattito carta-contro-digitale, vengono fuori interessanti scenari dall’editoria digitale, tutti da approfondire. Ed è proprio questo il focus del primo Webinar targato Digitrend che il 21 Dicembre alle ore 15.30 vedrà il team della Digital Company, specializzata in servizi di trasformazione digitale, digital marketing ed advertising, coinvolto nell’esplorazione delle metriche efficaci di revenue management.
“Quali metriche per valutare la vera crescita del sito” è, appunto, il titolo del webinar, da cui vien da sé comprenderne la finalità: acquisire tutti i nuovi strumenti e le competenze per affrontare un settore sempre più dinamico e in continua evoluzione. L’obiettivo è ottenere una crescita efficace in termini di numeri e visibilità per il proprio business editoriale.
Relatori del webinar saranno: Biagio Semilia, Founder di Digitrend, Roberto Zarriello, Publisher Advisor, Antonio Scannaliato, Publisher Manager, Fabio Molina, Seo & Ad Specialist, tutti facenti parte del team della Digital Company.
I loro interventi saranno dedicati a scegliere la tecnologia per accrescere la produttività di un giornale online, favorire l’esperienza utente immersiva sul mobile, apprendere le strategie di engagement social e di posizionamento sui motori di ricerca, conoscere il proprio pubblico con Google Analytics 4 (da sessioni e visualizzazioni di pagina a utenti ed eventi), studiare le metriche della monetizzazione tra programmatic e pubblicità diretta.
Sarà poi la volta dell’editore partner di Digitrend, Marco Weiss di Spunteblu, che fornirà un aiuto pratico e una testimonianza concreta su come misurare le reali performance del sito, preparare una strategia efficace per mixare i giusti investimenti su contenuti e tecnologia, analizzare le potenzialità di alcuni strumenti tecnologici innovativi, approfondire la conoscenza di parametri e strumenti di valutazione del proprio business.
Il Webinar avrà una durata di circa 40 minuti, durante i quali i partecipanti potranno interagire con i relatori e fare domande sui contenuti e sulle testimonianze. Sarà possibile seguirlo da PC, smartphone o tablet.
È il regalo che, in prossimità delle festività natalizie, Digitrend vuole fare agli editori digitali omaggiandoli della propria professionalità e delle proprie competenze ma è un’idea che nasce anche dalla necessità di aiutare giornalisti, manager digitali, publisher e comunicatori nella gestione e promozione del proprio sito web secondo metriche efficaci di revenue management.
Perciò, se sei un editore, giornalista, manager digitale, publisher non perdere l’occasione! Scopri di più e iscriviti al Webinar da qui.
Anna Laura Maffei
Fonte: https://www.digitrendlab.it