Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Google Glass, 72% americani teme privacy

Google Glass, 72% americani teme privacy

Oltre due terzi non li indosserebbe, anche per paura intrusioni

Una buona fetta di americani che non indosserebbe i Google Glass non teme il prezzo del dispositivo - 1500 dollari al momento per gli sviluppatori - ma piuttosto i loro effetti sulla privacy. Secondo un sondaggio di Toluna pubblicato su AdWeek il 72% degli intervistati ha citato preoccupazioni sulla privacy come motivo principale per il 'rifiuto' dei Glass. In particolare si temono intrusioni di hacker nei dati personali, specialmente quelli relativi alla propria localizzazione.

La ricerca evidenzia anche altri elementi che non convincono i potenziali utenti: la sicurezza e la possibilità di distrarsi.

Addirittura un terzo ha paura di essere aggredito. ''I ''Google Glass non sono ancora sul mercato - nota Mark Simon, manager di Toluna -, ma è già chiaro che molti individui hanno preoccupazioni sul potenziale impatto sulla propria privacy. E questo è qualcosa su cui Google, ma anche le altre compagnie tech, dovrebbero riflettere prima di portare il prodotto sul mercato di massa''. Del resto il dibattito su questioni di sicurezza e riservatezza si è aperto fin dal primo momento dell'esordio dei Glass, finora inforcati solo da sviluppatori e cosiddetti 'Explorers' per testarne le potenzialità. Un anno fa otto membri del Congresso Usa hanno scritto una lettera all'ad di Google, Larry Page, chiedendogli di descrivere meglio il rapporto degli occhiali a realtà aumentata con la riservatezza personale, compresi raccolta e immagazzinamento dei dati. Google ha risposto che funzioni come il riconoscimento facciale non saranno rese disponibile senza che siano prese adeguate misure di sicurezza e privacy. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie