Facebook fa passi in avanti verso la realtà virtuale. Oculus, l'azienda rilevata dalla società di Mark Zuckerberg la scorsa primavera per 2 miliardi di dollari, ha presentato il terzo prototipo di Oculus Rift, il suo visore per la realtà aumentata. Chiamato 'Crescent Bay', servirà agli sviluppatori per creare app e giochi basati che sfruttano la realtà virtuale prima del lancio sul mercato, atteso nel 2015.
Oltre a Facebook, nel nascente settore dei dispositivi per la realtà aumentata sono presenti anche Samsung e Sony.
Il nuovo prototipo di Oculus Rift, svelato nel weekend durante una conferenza per gli sviluppatori, è più leggero e, grazie a una fotocamera posteriore, consente di tracciare i movimenti della testa a 360 gradi. Miglioramenti riguardano anche l'audio, una più alta risoluzione dello schermo e tempi di latenza inferiori. Nei negozi dovrebbe arrivare l'anno prossimo, con un prezzo compreso fra i 200 e i 400 dollari.
Rivale del Rift sarà il Gear VR, progettato da Samsung in collaborazione con la stessa Oculus. Presentato agli inizi di settembre all'Ifa, la fiera berlinese dell'elettronica, il dispositivo indossabile che sfrutta il 'phablet' Galaxy Note 4 sarà sugli scaffali entro la fine del 2014 insieme a una serie di film, giochi, video e contenuti educativi ottimizzati per la realtà virtuale. Della partita è anche Sony con il progetto Morpheus, un visore pensato per la console da gioco PlayStation 4 e il cui sviluppo, come ha annunciato l'azienda nei giorni scorsi, è arrivato all'85%.